Test Barcellona-day 3: Raikkonen 1° mentre Verstappen macina km, disastro Grosjean

Kimi Raikkonen chiude la giornata come protagonista assoluto, dopo aver segnato in mattinata il crono più rapido dei test 2016. Il finlandese ha completato senza alcun problema 136 giri, che però non è il massimo ammontare percorso in data odierna.

Inizia e finisce col botto la sessione della mattinata del 3° giorno di test a Barcellona. Si apre infatti con una grande novità: Kimi Raikkonen che porta in pista per la prima volta una soluzione del sistema Halo. Si chiude in anticipo di qualche minuto con una bandiera rossa causata da un incidente di Grosjean a muro con la sua Haas in prossimità della curva 4. Nel corso della mattinata i piloti hanno effettuato numerose prove aerodinamiche e sul set-up. Il miglior tempo è stato segnato da Kimi Raikkonen con pneumatici UltraSoft, emulato anche da Hulkenberg e Verstappen, rispettiviamente 2° e 3° alle 13 nella classifica dei tempi.

Romain Grosjean ha aperto il pomeriggio con un’altra bandiera rossa, questa volta nel ghiaino in curva 1. I team sono stati impegnati nelle simulazioni di gara, accumulando giri e kilometri. La Mercedes, nel pomeriggio con Lewis Hamilton ha effettuato il long run con pneumatici medi, mentre Alonso, 7° con il tempo segnato in mattinata con le SuperSoft, dopo aver interrotto la sua prima simulazione per effettuare delle modifiche, ha montato le hard. A fine sessione lo spagnolo ha montato per la prima volta le UltraSoft, così come Felipe Massa che, dopo aver segnato tempi alti, si è migliorato notevolmente ed è balzato in seconda posizione. In McLaren hanno sfruttato al massimo gli ultimi minuti con ulteriori test aerodinamici, ricoprendo l’intera MP4-31 di paraffina rosa e verde. La sessione si è chiusa in anticipo e ancora una volta il colpevole è Grosjean, piantato al bordo di curva 10, fermando così il proprio numero di giri giornalieri a 77. Il pilota che ha percorso il maggior numero di giri è stato Max Verstappen, 159, sette in meno rispetto a quanto completato dal compagno di squadra Sainz ieri. Solida prestazione anche da parte di Force India, con 137 giri e Red Bull, che ne ha compiuti 121. Ottima dimostrazione di affidabilità anche da parte della Sauber e della McLaren-Honda. f1-test-barcellona-day-3-kimi-raikkonen