Formula 1, Symonds: «Il cambio di regole del 2017? Meglio posticiparlo al 2018»

Pat Symonds, direttore tecnico della Williams, sostiene che il cambio del regolamento previsto per il 2017 debba essere rinviato al 2018. Il nuovo pacchetto di regole di cui il britannico è un autore prenderà forma definitiva il 1 marzo, tuttavia è probabile che lo Strategy Group e la Commissione nel meeting previsto per la prossima settimana rilevino la necessità di un tempo più lungo.

«Devono ancora avere luogo due incontri sul regolamento tecnico. – ha dichiarato presso l’Autosport International show nella giornata di ieri– Uno alla fine del mese, un altro a febbraio prima che le regole del 2017 vengano stabilite per marzo. Quindi stiamo lavorando sui dettagli piuttosto che sulle basi. Sono giusti, sono sbagliati? Non credo sia ciò che lo Strategy Group sta trattando al momento. Lo Strategy Group ha dato un mandato circa le caratteristiche delle vetture del 2017, e ci abbiamo lavorato su. Penso che ora lo Strategy Group stia avanzando e sta analizzando l’aspetto sportivo più di quello tecnico». 

Symonds ritiene quindi che i tempi non siano affatto maturi, denunciando uno sviluppo del regolamento troppo sconnesso per poter portare la Formula 1 a un makeover efficace nel 2017. «Costruiremo una buona macchina? Non lo so. C’è ancora del lavoro da fare. Mi sento un po’ col fiato sul collo, un po’ sotto pressione. Personalmente penso che stiamo andando avanti troppo velocemente senza instaurare gli effettivi principi dai quali partire. Sarei molto felice se le cose si spostassero al 2018 piuttosto che nel 2017, per quanto riguarda le regole, e abbiamo trascorso un anno intero cercando cosa fosse veramente necessario fare. Ma so che il mio rimarrà solo un grido nel deserto».