Formula 1Mercato Piloti F1

Smentite le voci su Ricciardo: non sostituirà De Vries

Smentite le voci su Ricciardo, secondo cui sarebbe prossimo a sostituire il pilota AlphaTauri

Stando a quanto segnalato nei giorni scorsi, sembrerebbe che il pilota australiano Daniel Ricciardo, abbia fatto visita al centro di Faenza per una possibile sostituzione di De Vries

Voci di corridoio sembrano essersi sparse nei giorni scorsi, in cui il pilota australiano sarebbe stato invitato dal centro di Faenza per realizzare un “sedile nuovo”. Sedile, che andrebbe a collocarsi all’interno della vettura di De Vries, se non si deciderà a migliorare le proprie performance. Per quanto la minaccia possa sembrare verosimile, le possibilità che questo accada sono davvero poche. Questo perché le dinamiche contrattuali di Ricciardo, posta come figura ‘senior’ nel team di Milton Kenyes non permetterebbero lo scambio con Nyck De Vries.

Stando ad un attenta analisi del contratto di Ricciardo, la sua figura è prevista esclusivamente nella veste di terzo pilota, in aggiunta ad alcune clausole di marketing. Quello a cui sarebbe autorizzato, sono solo alcuni test all’interno del circuito, magari più in là durante il corso di quest’anno. In aggiunta, analizzando meglio le dinamiche contrattuali che lo legano alla Red Bull, possiamo notare un altro elemento, probabile come impedimento a questa operazione. Solitamente i contratti dei piloti della scuderia di Milton Kenyes, permetterebbero di ‘slittare’ dalla Red Bull all’AlphaTauri senza alcun problema.

Tuttavia, non è questo il caso, perchè il suo ruolo non sarebbe quello da pilota ‘full-time’, ma semplicemente una terza figura. A questo punto, cosa accadrebbe se De Vries fosse minacciato di essere sollevato dal suo incarico? Stando alle dinamiche dell’AlphaTauri, il prossimo nella linea di successione sarebbe Liam Lawson, pilota di Formula 2 e prossimo ad accedere nella scuderia di Faenza. In aggiunta, fonti vicine al pilota Daniel Ricciardo avrebbero smentito le voci riguardo a una sua possibile visita al quartier generale dell’AlphaTauri. Tuttavia, le cose potrebbero cambiare, pertanto ulteriori aggiornamenti potrebbero giungere nei prossimi giorni.

Vittoria Vocino

Nata nel 2002, studentessa di Comunicazione e Giornalismo, contraddistinta da attitudine propositiva e sempre aperta alle sfide, con una proiezione professionale verso il mondo del motorsport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio