Sebastian Vettel sprona la Ferrari: «Vincere a Monza sarebbe speciale»

© Ferrari Press Area

Sebastian Vettel è alla sua prima stagione in Ferrari eppure, è bastata una vittoria, in Malesia, per diventare un vero e proprio idolo dei ferraristi. Il quattro volte Campione del Mondo, che nello scorso weekend è stato impegnato a Budapest per i Ferrari Racing Days, si è confessato in una lunga intervista ai microfoni di Sky Sport e ha deciso di fissare alcuni obiettivi per la sua prima stagione in Rosso. Nonostante sia già arrivata la sua prima vittoria con la Ferrari, Sebastian, che si appresta a festeggiare i 28 anni, avrebbe qualche idea su quello che potrebbe essere un gradito regalo di compleanno: «Questi primi 6 mesi sono stati fantastici. L’inizio di stagione è stato ottimo, sono molto contento. Vincere in Gran Bretagna sarebbe il regalo di compleanno migliore, è una pista divertente e molto veloce. Siamo contenti di come la macchina si è comportata nelle curve veloci fin qui, quindi vediamo», ha sottolineato il pilota della Ferrari che quest’anno diventerà papà-bis.

Il pilota di Heppenheim, fino a qui, è salito sul podio cinque volte nelle otto gare fin qui disputate, è terzo nella classifica iridata a 49 punti da Lewis Hamilton ma il sogno è quello di riuscire a salire sul gradino più alto del podio a Monza: «Non vedo l’ora che arrivi quel momento. Vincere a Monza sarebbe speciale, è la pista di casa e sarebbe una grande emozione. Sarebbe un sogno che si realizza – ha continuato – Voglio vincere più titoli possibili qui, vogliamo ricreare la magia di qualche anno fa», ha dichiarato senza peli sulla lingua il tedesco, probabilmente sognando di riuscire a emulare i trionfi in successione di Michael Schumacher, suo mentore sportivo e connazionale.

Eppure, la strada è ancora lunga, soprattutto quest’anno con le Mercedes che, ancora un volta, si sono dimostrate imprendibili: «Sappiamo che c’è ancora un team davanti a noi ma è già un grande risultato quello che abbiamo ottenuto – ha ribadito il quattro volte Campione del Mondo – Bisogna essere onesti e riconoscere che il passo che la Ferrari ha compiuto è stato il più grande rispetto a tutti gli altri team. Stiamo spingendo molto a fondo ma non è semplice, vogliamo riportare la Ferrari al top».

Sebastian Vettel ha descritto la Ferrari come una grande famiglia e l’atmosfera positiva si respira anche grazie a un compagno di squadra che ti da fiducia. Ecco perché il quasi 28enne ha poi voluto dare una spintarella a Kimi Raikkonen, nella speranza che la Ferrari gli rinnovi il contratto: «Sarei contento se restasse in Ferrari anche il prossimo anno, ma non sono io che devo decidere e non conosco i dettagli». Non bisogna mai dimenticarsi però, che il proprio compagno di squadra in realtà è il primo avversario da provare a battere: «Entrambi vogliamo vincere e ci stiamo spingendo al limite a vicenda. Ma la cosa più importante è che stiamo cercando di aiutare il team, non stiamo sprecando energie da questo punto di vista. Kimi è un grande talento ed è molto veloce. Quest’anno ha avuto molti alti e bassi, a volte ha commesso qualche piccolo errore e altre volte ci sono stati errori di altra natura, ma queste cose capitano a tutti. Ora dobbiamo concentrarci sul nostro lavoro al volante e fare del nostro meglio. Ma come detto sono certo che recupererà e andrà bene», ha concluso.