Sebastian Vettel nella storia Ferrari: solo Fangio ha fatto meglio di lui

formula-1-sebastian-vettel-gp-malesia-2015-ferrari-001

L’avventura in Ferrari di Sebastian Vettel è cominciata nel migliore dei modi e ha tutte le carte in regola per essere nata, davvero, sotto una buona stella. Dopo una stagione altalenante alla Red Bull e un compagno giovane che gli stava costantemente davanti, il passaggio in Rosso del quattro volte Campione del Mondo è partito con la quinta marcia inserita. Indubbiamente la vittoria di Sebastian Vettel e della Ferrari in occasione del Gran Premio della Malesia, seconda prova della stagione, è stata una sorpresa, inaspettata. Nonostante le esigue due gare disputate dal 27enne di Heppenheim con i colori del Cavallino Rampante, possiamo dire che il tedesco già si trova tra i migliori della Ferrari.

Sebastian Vettel, grazie al suo terzo posto ottenuto nella gara inaugurale di Melbourne, e la vittoria a Sepang è entrato nella classifica dei piloti che possono vantare i migliori esordi con la tuta della Ferrari cucita addosso. Davanti al ferrarista, si trova solo un altro pilota, rimasto nei cuori degli appassionati, Juan Manuel Fangio. L’argentino, nel 1956, arrivò primo nel Gran Premio di casa, si classificò secondo a Monaco e a fine stagione, vinse il suo primo titolo iridato con la Ferrari, il suo quarto dei cinque ottenuti nella sua vittoriosa carriera.

Fangio with Peter Collins. 5/8/56

Alle spalle di Vettel e Fangio si piazza Kimi Raikkonen che nelle prime gare con la scuderia di Maranello, nel 2007, ottenne un primo posto nella gara inaugurale a Melbourne e un terzo posto in Malesia. La SF15-T è davvero un’ottima macchina, sia a livello di motore che telaistico, e a dimostrarlo ci pensano i risultato ottenuti nel 2015, se confrontati con quelli delle prime volte degli altri Campioni del Mondo che hanno corso con la Ferrari, gente del calibro di Prost, Barrichello, Mansell, Lauda e Ascari. Basti pensare a uno come Michael Schumacher che, con una F310 che nulla ha a che vedere con la SF15-T ci mise addirittura sette gare prima di salire sul gradino più alto del podio con la Rossa.

I migliori esordi dei piloti che hanno corso per la Ferrari

1. Juan Manuel Fangio: 1° e 2°
2. Sebastian Vettel: 3° e 1°
3. Kimi Raikkonen: 1° e 3°
4. Fernando Alonso: 1° e 4°
5. Nigel Mansell: 1° e rit.
6. Niki Lauda: 2° e rit.
7. Alberto Ascari: 2° e rit.
8. Rubens Barrichello: 2° e rit.
9. Alain Prost: rit. e 1°
10. Eddie Irvine: 3° e 7°
11. Michael Schumacher: rit. e 3°
12. Gerhard Berger: 4° e rit.
13. Felipe Massa: 9° e 5°
14. Jean Alesi: 12° e 6°
15. Gilles Villeneuve: 8° e rit.
16. Michele Alboreto: rit. e 11°

Eleonora Ottonello
@lapisinha