red bull interlagos 2019

Credit: Red Bull Racing Press Area

Il Gran Premio del Brasile inizia in maniera positiva per Max Verstappen. Il pilota olandese ha chiuso la seconda sessione di prove libere in terza posizione

Dopo aver terminato le prove libere 1 senza aver fatto registrare alcun tempo valido per via della pioggia, Max Verstappen ha concluso la seconda sessione del venerdì in terza posizione, a solo un decimo di distanza dalle Ferrari di Sebastian Vettel e Charles Leclerc. Il pilota della Red Bull Racing, a grande sorpresa, è riuscito a mettersi dietro le due Mercedes AMG Petronas W10.

Al termine delle rituali interviste di fine giornata, l’olandese ha rivelato di essere positivo, anche se i veri valori in campo verranno dimostrati solamente durante il sabato.È stata una giornata un po’ confusa a causa del meteo variabile. Penso che i tempi sul giro non siano realmente rappresentativi in quanto la temperatura della pista e dell’ambiente sarà piuttosto diversa rispetto a sabato e domenica. È molto positivo il fatto che la monoposto funzioni subito bene, ovviamente ci sono sempre cose da migliorare, ma è stato un buon inizio e abbiamo già una buona base di partenza per domani. I primi tre team sono tutti molto vicini tra loro, quindi vedremo come le varie scuderie risponderanno alle condizioni di domani. Non mi interessa se il resto del weekend è bagnato o asciutto, penso che la nostra squadra potrà essere competitiva in qualsiasi condizione”.

CON IL BAGNATO, GUIDARE SUL CIRCUITO DI INTERLAGOS È DAVVERO COMPLESSO

Situazione totalmente inversa per Alex Albon, che aveva concluso le FP1 in prima posizione nonostante un disastroso incidente sul finale. I meccanici della Red Bull, però, sono riusciti a sistemare la RB15 e a preparla in tempo per la seconda sessione, conclusa dal pilota britannico in nona posizione.

“È stata una giornata ok. Le prove libere 1 sul bagnato sono state molto complicate. Il crash ovviamente non è stato l’ideale, ma è stato piuttosto secondario. Ho perso la vettura in frenata ed è successo nella parte peggiore della pista. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro nel preparare la monoposto per le FP2. La macchina si è comportata abbastanza bene sulla gomma principale, poi sono passato alla seconda opzione e ho spiattellato gli pneumatici. A quel punto per me la sessione era davvero finita. Penso che le nostre prestazioni siano piuttosto buone e il ritmo di gara sembra forte, quindi possiamo pensare positivo. Non ho idea di come andrà per me perchè oggi non ho avuto un turno pulito. Questo circuito è difficile e con la pioggia e l’asfalto bagnato lo è ancora di più. Interlagos è divertente, mi diverto a guidare qui. Ho bisogno di fare più giri, la pista brasiliana è vecchia scuola, hai bisogno di allenarti per prendere il ritmo”.