Presentata la nuova Alfa Romeo F1 C42 2022: Foto e Video
Finalmente svelata anche la nuova Alfa Romeo F1 C42 – le differenze con la livrea non ufficiale che abbiamo visto nei Test di Barcellona
Abbiamo già visto tutte le monoposto scendere in pista durante i Test di Barcellona che si cono conclusi lo scorso venerdì, perchè presentare una vettura che è già stata vista? In realtà il Team Principal di Alfa Romeo Frederic Vasseaur ha dichiarato che nella tre giorni di test spagnola è scesa in pista un’auto con una livrea realizzata ad hoc per l’occasione. La monoposto che prenderà il via durante i gran premi è quella che è stata svelata durante la presentazione di oggi.
Visualizza questo post su Instagram
L’avevamo vista in versione camouflage durante i test, ma oggi è stata svelata con tutto il suo splendore l’Alfa Romeo Team ORLEAN C42 2022. Sempre meno “Ferrari” ma dai colori “molto Ferrari”. Una livrea davvero magnifica e più aggressiva, rispetto a quella dell’anno scorso, come è successo per la maggior parte delle monoposto del 2022.
Un magnifico richiamo al passato, in quanto prende ispirazione dalla storia dei marchi Alfa Romeo e Sauber Motorsport, proprio in occasione della trentesima partecipazione del team di Hinwil al mondiale di Formula Uno. Realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo, la nuova livrea dona forte identità e riconoscibilità alla vettura. I due colori dominanti, rosso e bianco, si fondono perfettamente. Il rosso ricopre la zona del motore con un taglio diagonale che conferisce dinamicità al corpo vettura. Qui trova posto la storica scritta Alfa Romeo, in diagonale: un richiamo agli inizi del secolo, negli anni 20 faceva la sua comparsa sulle vetture da corsa del marchio. Sotto, trova spazio la scritta Tonale, il primo Suv compatto del marchio, presentato recentemente. Il “Quadrifoglio”, simbolo di sportività trova spazio nella parte alta appoggiandosi alla diagonale di incontro tra il rosso ed il bianco. Sulla parte posteriore dell’alettone troviamo il “Tricolore” sul quale campeggia fiera la scritta „Alfa Romeo“.
Jean Philippe Imparato, CEO Alfa Romeo ha commentato così la nuova nata e l’approccio al campionato Formula 1 che sta per prendere il via. “Il campionato 2022 si preannuncia in assoluto il più avvincente degli ultimi anni. Le nuove regolamentazioni, la nuova line up di Piloti e una nuovissima vettura rappresentano per la F1 e per il team in particolare una vera e propria rivoluzione e noi di Alfa Romeo siamo concentrati a cogliere tutte le opportunità che si presenteranno”.
Cosa ne pensano il Team Principal e i Piloti
Oltre alla nuova livrea, nella conferenza stampa che segue la presentazione ufficiale dell’auto, abbiamo avuto la possibilità di conoscere meglio i piloti. Ovviamente Valtteri Bottas lo conosciamo già molto bene, ma non l’avevamo ancora sentito parlare come membro del nuovo team. Guanyu Zhou, invece, è alla sua prima stagione in Formula 1 e siamo curiosi di conoscerlo meglio.
Il Team Principal di Alfa Romeo Frédéric Vasseur è molto entusiasta della nuova monoposto e di iniziare un campionato completamente “rivoluzionato” dal nuovo regolamento. Ripone una grande fiducia nell’Alfa Romeo F1 C42 e si augura di poterla vedere lottare per posizioni migliori rispetto a quelle ottenute nell’ultimo anno. “L’inizio della stagione è sempre un momento esaltante, in cui cogliamo i frutti del lavoro che ha coinvolto centinaia di persone per un lungo periodo di tempo. Non vediamo l’ora che la C42 scenda in pista, non soltanto perché è la prima vettura realizzata con il nuovo regolamento, che dovrebbe rendere le gare più serrate ed emozionanti, ma perché riponiamo molta fiducia nel fatto che questa macchina possa consentire alla squadra di fare un passo in avanti verso la conquista delle posizioni migliori in griglia.”
I piloti sono carichissimi, pronti per iniziare questa avventura nel nuovo team. Valtteri Bottas, alla sua nona stagione in Formula 1, ma alla prima esperienza con l’Alfa Romeo, esprime tutto il suo entusiasmo per la nuova avventura. “Sono colpito dalla nostra nuova macchina, la C42. È la mia prima vettura targata Alfa Romeo F1 Team ORLEN, il che la rende speciale, e sono davvero impaziente di guidarla nel gran premio del Bahrein. Trovo emozionante il fatto di non sapere cosa potrà succedere in questa prima gara“. Il pilota finlandese sottolinea gli importanti progressi della C42 e non vede l’ora di iniziare il campionato. “I test ci hanno consentito di confermare le nostre aspettative sul punto in cui siamo e sui progressi compiuti, ma ora ci avviciniamo al momento che conta davvero. Fin dal mio arrivo ho percepito grandissima motivazione in tutta la squadra: tutti stanno dando il massimo, cercando di lavorare duramente per poter essere competitivi, e questo mi dà una carica in più quando sono al volante.”
Lo stesso entusiasmo lo leggiamo nelle parole del giovane pilota cinese Guanyu Zhou al suo primo anno in Formula 1. Esordisce proprio quando tutto è nuovo, anche per i piloti più navigati, una condizione che potrebbe essere dalla sua perchè possa essere più combattivo fin dalle prime gare. “Siamo all’inizio di una nuova era, con nuove macchine e nuovi regolamenti, e ciò offre opportunità di miglioramento a tutti i team in quanto tutti partono da zero. Tutti in Alfa Romeo F1 Team ORLEN mi hanno aiutato dal momento del mio arrivo nella squadra, e vedere il lavoro, l’impegno e le motivazioni di tutti, a Hinwil e sulla pista, mi riempie di orgoglio ed entusiasmo. Non vedo l’ora di essere sulla griglia con questa macchina e di lavorare con il mio team per portare a casa i risultati che ci siamo posti come obiettivo.”