Nuova segnaletica orizzontale mai vista prima: spuntano queste linee oblique sulla carreggiata

automobilista-perplesso-depositphotos-worldf1.it

automobilista-perplesso-depositphotos-worldf1.it

Una rivoluzione silenziosa sta interessando le nostre strade. Nuove e inaspettate marcature stradali stanno comparendo, lasciando perplessi e curiosi gli automobilisti

La segnaletica orizzontale, da sempre un elemento fondamentale per garantire la sicurezza e l’efficienza del traffico, sta vivendo una vera e propria rivoluzione. Le tradizionali strisce bianche e gialle, che per decenni hanno guidato i nostri spostamenti, stanno lasciando spazio a un linguaggio visivo più articolato e complesso.

Sempre più spesso, infatti, stiamo assistendo sulle strade d’Europa, alla comparsa di una segnaletica orizzontale del tutto innovativa: linee inclinate e cerchi bianchi dipinti sull’asfalto. Al momento, non esiste una normativa nazionale univoca che spieghi il preciso significato di queste nuove figure geometriche.

La comparsa di questa nuova segnaletica ha suscitato non poche perplessità e curiosità tra gli automobilisti. Molti si chiedono quale sia il reale scopo di queste nuove marcature e se siano state introdotte per migliorare la sicurezza stradale o semplicemente per sperimentare nuove soluzioni.

È importante che tutti gli utenti della strada familiarizzino con queste nuove modalità di comunicazione visiva e che le amministrazioni locali investano nella formazione e nella sensibilizzazione dei cittadini.

Linee inclinate, cerchi bianchi: quale è il loro significato?

Linee inclinate, cerchi bianchi, geometrie bizzarre sull’asfalto stanno suscitando così tanta curiosità e, a volte, anche perplessità tra gli automobilisti. In realtà le nuove marcature stradali rappresentano una sfida per gli automobilisti, ma anche un’opportunità per migliorare la sicurezza e l’efficienza del traffico. Le nuove tecnologie infatti, consentono di gestire il traffico in modo più intelligente, riducendo le congestioni e i tempi di percorrenza.

funzionamento-sensori-segnaletica-orizzontale-depositphotos-worldf1.it
funzionamento-sensori-segnaletica-orizzontale-depositphotos-worldf1.it

Ancora tanta però è la curiosità sui nuovi segnali orizzontali. Le linee inclinate trovate su alcune strade della Scozia, in particolare, sembrano uscite da un manuale di geometria non euclidea, ma la loro presenza sull’asfalto non è affatto casuale. Dal momento che non sono ancora state diffuse informazioni accurate sull’argomento, possiamo realisticamente pensare che la presenza sempre maggiore di veicoli connessi, di sistemi di guida assistita e di nuove modalità di trasporto potrebbe richiede una segnaletica più evoluta e in grado di comunicare informazioni più precise e dettagliate.

Con tutta probabilità c’è la Tecnologia anche dietro i cerchi bianchi che sono stati dipinti su alcune strade d’Austria per ridurre gli incidenti stradali. Basti pensare che già da ora, ad esempio su alcune auto di nuova generazione, i cerchi bianchi possono essere riconosciuti dai sensori per attivare automaticamente i sistemi di frenata d’emergenza o di mantenimento della corsia.