Multa di 1.000€ al passeggero se ti fermi in mezzo alla strada per farlo scendere | È colpa tua se gli hai detto di farlo
Fermarsi in strada per far scendere un passeggero ad occupare un parcheggio è un comportamento estremamente pericoloso e sanzionabile
Fermare un veicolo in piena carreggiata per far scendere un passeggero può sembrare un gesto innocuo, dettato da esigenze improvvise come quella di trovare parcheggio in città. La tentazione di occupare un posto auto che sembra libero, magari per pochi minuti, può essere forte soprattutto nelle ore di punta quando trovare parcheggio diventa impresa ardua. Tuttavia, questa pratica, seppur comune, è passibile di sanzioni piuttosto salate. Questo comportamento, infatti, nasconde rischi considerevoli sia per chi guida che per gli altri utenti della strada. Oltre ai pericoli per la sicurezza stradale, fermarsi in mezzo alla strada per far scendere un passeggero comporta anche delle conseguenze a livello legale. Il Codice della Strada prevede infatti sanzioni amministrative per chi commette questa infrazione. La multa può essere piuttosto salata e, in alcuni casi, può comportare anche la perdita di punti sulla patente.
Cosa dice la legge?
L’articolo 633 del codice penale italiano sancisce che “Chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 103 euro a 1.032 euro“. Sebbene il riferimento sia più ampio, questa norma può essere applicata anche nel caso di occupazione di posti auto, in quanto questi rientrano nella circostanza. Posizionare catene o paletti per delimitare un’area e impedirne l’utilizzo da parte di altri equivale a un’invasione arbitraria di un terreno altrui. L’importo della multa di 1.000€ è spesso citato in relazione a questa violazione. Tuttavia, è importante precisare che l’ammontare della sanzione può variare a seconda della gravità dell’infrazione e delle normative locali.
Perché è pericoloso?
La presenza di persone che camminano sulla carreggiata distrae gli altri conducenti e aumenta notevolmente il rischio di collisioni. Inoltre, ostruire la carreggiata, o occupare fisicamente una porzione di strada anche per pochi secondi, può causare rallentamenti e congestione del traffico. È importante ricordare che il rispetto delle regole è fondamentale per garantire una convivenza civile e pacifica. L’occupazione abusiva crea tensioni e conflitti tra i cittadini. Questo è tanto vero soprattutto se avviene tramite utilizzo di catene o paletti. Se si assiste a un’occupazione abusiva di un posto auto, è consigliabile contattare la polizia municipale o le forze dell’ordine. Se il posto auto si trova in un condominio, è possibile segnalare l’accaduto all’amministratore.