Mercedes C111, la prima con motore diesel rotativo e un patto tra marchio e sviluppatori: la libertà di fare quello che volete
La prima automobile con un motore diesel rotativo, questo è la Mercedes C111 che gli sviluppatori vedono come un vero fenomeno.
Il marchio Mercedes da sempre si è distinto per la sua capacità di proporre delle soluzioni che siano effettivamente innovative rispetto a quello che è il mercato automobilistico. Una casa di produzione auto che sembra essere in grado di proporre soluzioni quasi avveniristiche.
Questo modello è assolutamente innovativo rispetto al passato. Ci riferiamo alla Mercedes C111, sappiamo molto bene che, che ci sono modelli che hanno fatto la storia della casa automobilistica e lei ne è un valido esempio.
La prima automobile con motore diesel rotativo, salita agli onori della cronaca non molto tempo fa, grazie a una sua recente celebrazione grazie a una nuova vettura futuristica, sì, ma dal gusto estremamente retrò.
Ovviamente il nuovo modello si discosta non poco dalla sua antenata, ma si contraddistingue comunque per quelle che sono le caratteristiche sempre estremamente innovative di Mercedes.
Un’auto veramente d’altri tempi
La Mercedes C11 si rivela essere un modello di automobile estremamente apprezzato dagli ammiratori di questo marchio automobilistico che tanta storia ha scritto fino ad oggi. La Mercedes C111 è una delle poche automobili che sono nate da quello che è un semplicissimo foglio bianco. Un team di ingeneri che si è messo a lavoro e ha creato 4 automobili di laboratorio da cui poi, tirare fuori qualcosa di completamente innovativo.
Quindi in realtà sono state 4 le versioni che poi sono nate di Mercedes C111 e nel tempo si sono succedute, riuscendo a far scoccare la freccia dell’amore nel cuore degli automobilisti da sempre fedeli a Mercedes. Espressione della tecnologia di quel periodo storico, è stata una vettura veramente rivoluzionaria.
Cosa la contraddistingueva dalle altre
Correva l’anno 1969 quando al Salone dell’Auto di Francoforte fru presentata questa Mercedes. Per la prima volta uno dei prototipi di questa vettura arrivava sulla scena internazionale e si fece subito notare. Il disegno del design fu affidato a Bruno Sacco che aveva lavorato anche alla Mercedes Benz W123, alla ricerca della massima leggerezza e di una carrozzerie rinforzata.
Ma il punto forte era il motore rotativo Wankel a 3 rotori con iniezione diretta che era posto al centro della parte posteriore della vettura. In grado di dare voce a 370 CV e di raggiungere i 290 km/h di velocità.