Mercato piloti Formula 1 2017, Ferrari: Grosjean prenderà il posto di Raikkonen?

La Ferrari non ha alcuna fretta di decidere il futuro di Kimi Raikkonen, ma Romain Grosjean è il pilota più accreditato alla sua sostituzione perché Max Verstappen è stato blindato dalla Red Bull. Pierre Gasly andrà alla Toro Rosso per la presunta sostituzione di Daniil Kvyat, mentre la Renault guarda a Jenson Button, Felipe Massa e Stoffel Vandoorne.

Sono trascorse appena quattro delle ventuno gare del Mondiale di Formula 1 2016, eppure nel paddock si discute già delle prime trattative e sostituzione sul fronte del mercato dei piloti, anticipando anche la tradizionale partenza nel weekend di Montecarlo. Vi sono vari contratti in scadenza al termine di questa stagione e tanti manager sono già attivi per proporre i loro assistiti, anche se i riflettori sono puntati maggiormente sugli eventuali rinnovi di Nico Rosberg e Kimi Raikkonen. Il passaggio di Max Verstappen alla Red Bull Racing è il primo colpo dato probabilmente per certo, infatti già si sussurra che il sabato del Gran Premio del Belgio sia la data dell’annuncio. Il giovane talento olandese andrebbe a sostituire nuovamente il pilota russo Daniil Kvyat, permettendo così alla Red Bull di blindarlo per almeno altre tre stagioni. Se la promozione di Max Verstappen verrà confermata, Pierre Gasly è il primo pilota nella lista di Helmut Marko per prendere il suo posto in Toro Rosso.

Ciò che sorprende e non poco è l’interesse mostrato da molti piloti intorno ai programmi della Renault. Tutto questo interesse è motivato dal fatto che la Renault è una delle poche realtà nel paddock a poter garantire uno stipendio da pilota ufficiale, ed avendo iniziato da poco un percorso programmato nel lungo periodo, può garantire anche due o tre stagioni di contratto. Si parla di interessamento da parte di Jenson Button, Stoffel Vandoorne e Felipe Massa, anche se quest’ultimo punta specialmente a rimanere in Williams.

Ma, in tempi brevi, si parla specialmente anche di Esteban Ocon, perchè la sua presenza nei box della squadra è vista come una minaccia da Jolyon Palmer, messo in discussione dopo appena tre gare. È anche vero che il rendimento del pilota inglese non è stato di certo eccellente, ma ciò dimostra ancora una volta come la Formula 1 abbia una certa isteria nel non voler concedere tempo agli esordienti. Tornando a Stoffel Vandoorne, dopo l’ottimo esordio nel Gran Premio del Bahrain, la McLaren ha deciso che nel 2017 il pilota belga sarà pilota titolare, sostituendo Jenson Button se ci saranno le condizioni, oppure il team è pronto a piazzarlo per una stagione in un’altra squadra.

Nel paddock ciò che suscita molta curiosità è il futuro di Kimi Raikkonen. La stagione 2015 ha confermato che la Ferrari in questo momento non ha alcuna fretta nel prendere decisioni in merito a chi sarà il compagno del pilota tedesco Sebastian Vettel, ma i pronostici non si possono di certo fermare. Se Kimi Raikkonen dovesse concludere la sua avventura a Maranello, il suo sostituto al momento più accreditato sarebbe Romain Grosjean.