Meccanico, la domanda che devi sempre fargli quando vai a ritirare l’auto | Con questa non può mentire

Meccanico - fonte_Canva - f1world.it

Meccanico - fonte_Canva - f1world.it

Quando vai a ritirare la tua automobile dal meccanico devi porgli sempre questa domanda, in questo modo non potrai cadere nella trappola. 

Non c’è automobilista che ama andare dal proprio meccanico. Ognuno ne ha uno di fiducia, quello a cui ci si rivolge in caso di emergenza, ma probabilmente sono tra le categorie di lavoratori più odiati dagli automobilisti. Non ce ne voglia nessuno, ma ammettiamolo, quando si va in officina la tasca ne risente sempre.

Considerando il già precario equilibrio economico in cui molte delle famiglie vivono, l’imprevisto di dover andare da uno specialista per la propria vettura, è proprio ciò che non si vorrebbe mai.

Per riuscire a risalire la china, i meccanici negli ultimi mesi stanno compiendo un’azione di miglioramento della propria immagine e lo fanno autodenunciando quelle che sono alcune abitudini fraudolente che spesso mettono in atto per riempire il loro portafoglio.

Notizia recente, un meccanico ha confessato che spesso le sue fatture sono gonfiate. Ecco allora cosa si dovrebbe sempre chiedere per evitare la fregatura.

Il duro lavoro del meccanico

Vorremmo quindi spezzare una lancia a favore della bistrattata categoria dei meccanici. Di sicuro non sono tempi facili per loro, con il progresso delle vetture che gli chiede un’implementazione di capacità e di mezzi per intervenire su di esse. Le care automobili elettriche che tanto piacciono ai supertecnologici, spingono i meccanici a cercare una preparazione specifica, le stesse officine devono essere adeguate agli interventi su automobili completamente differenti dal passato. Questo non rende il loro lavoro semplice, senza considerare gli automobilisti sempre insoddisfatti che vorrebbero le loro automobili riparate a poco tempo e a costo basso.

Come ben sappiamo però, anche i costi dei pezzi di ricambio delle verdure sono aumentati, quindi, se da una parte i meccanici pompano un po’ il conto, anche l’economia generale ci mette del suo.

Meccanico - fonte_Canva - f1world.it
Meccanico – fonte_Canva – f1world.it

Una pratica molto comune

Una delle pratiche più comuni che si verificano all’interno delle officine meccaniche è quella di far pagare per parti non sostituite veramente e soprattutto mai riparate. Questo dovrebbe spingere a scegliere la propria officina meccanica con molta attenzione. Seguendo alcune semplicissime regole, potrebbe sembrare anche semplice raggiungere questo risultato.

Innanzitutto è opportuno chiedere a conoscenti se per caso hanno un meccanico di fiducia, lo stesso scopo lo hanno anche le recensioni online, anche se occorre prestare attenzione perchè potrebbero essere mendaci. Quindi prima della riparazione è buona prassi farsi fare un preventivo, quindi confrontare i prezzi e chiedere informazioni sulle garanzie.m