Formula 1, Massa ambizioso: «Vogliamo sfidare la Mercedes»

A nove giorni dall’inizio del campionato di Formula 1, Felipe Massa manifesta la propria speranza e l’ambizione del team per la stagione dopo i promettenti dati raccolti nel corso dei test di Barcellona.

Il brasiliano nel suo terzo anno alla Williams, due volte terza nel campionato costruttori nel 2014 e nel 2015, assicura che il proprio team disponga della determinazione necessaria per divenire uno sfidante diretto dei campioni in carica, ridimensionando però il proprio pensiero. «Siamo ambiziosi, questo è sicuro. –ha dichiarato Massa– Vogliamo lottare contro la Mercedes e le altre squadre in pista. Non sappiamo se sarà possibile, però dobbiamo crederci e lottare dando tutto. Tutti iniziano da zero, quindi spero di poter fare un lavoro migliore rispetto ai due anni passati. Sappiamo che dobbiamo mantenere i piedi per terra. Alcune squadre sono davvero forti, soprattutto la Ferrari, il team che è cresciuto maggiormente nell’ultimo anno. Per questo sappiamo che non sarà facile, ma proveremo a fare tutto il possibile». 

Durante i test la Williams ha dato un buon rendimento, ma si sa che durante le sessioni pre-stagionali il giudizio di ogni dato è relativo. Massa ad ogni modo esterna la convinzione che Mercedes sia ancora la squadra da battere, forse con la consapevolezza di aver espresso una volizione troppo utopica. «Ci dà sicurezza fare buoni tempi, ma non si è mai sicuri dei carichi di benzina. Dieci kg qui (Barcellona) vogliono dire 3 decimi in più, fa parte del gioco. Una vettura scarica di combustibile può avere cinque così come venti kg, quindi è proprio per questo che si hanno delle differenze tra i tempi cronometrati. Quindi penso che la Mercedes per il momento sarà davanti. Penso che saremo competitivi, ma quanto…spero di avere un sorriso dopo la prima gara!» ha concluso Felipe.