Maldonado vicino alla Ferrari nel 2014
Maldonado è stato uno dei piloti più discussi del paddock negli ultimi anni. Famoso per un atteggiamento in pista spesso sopra le righe, il venezuelano è stato l’ultimo pilota a vincere con il team Williams, durante il Gran Premio di Spagna del 2012. Da quanto dichiarato dallo stesso pilota, attualmente impegnato nel WEC, dei seri contatti lo avrebbero avvicinato alla Ferrari nel 2014.
“In quel momento ero il ragazzo del momento, un po’ come Verstappen in questo periodo” – ha esordito l’ex Lotus. “C’erano molte persone che venivano da me ed erano felici di parlarmi. Ciò che non era chiaro era il rapporto con gli sponsor, ovviamente. È stato un grande conflitto di interessi contro di loro e stavamo negoziando al riguardo.”
“I miei sponsor erano aperti a (forse) non essere in macchina o stare con un’altra compagnia, erano aperti a trovare una soluzione alla mia carriera. Ad un certo punto ci siamo avvicinati molto alla Ferrari. Mi aspettavo il passaggio in quel momento.”
“Era il mio momento. Era il momento di avere una seconda possibilità, di non combattere per provare a dimostrare (quello che valgo n.d.r.) ogni giorno, perché era impossibile. Abbiamo poi perso i contatti e noi ci siamo guardati altrove. Non sono mai stato a Maranello, ma abbiamo avuto alcuni incontri in pista. Ho incontrato Domenicali alcune volte e ho incontrato anche di Montezemolo.”
Maldonado, nel 2013, veniva da una pessima stagione in Williams, dopo che le ottime prestazioni del 2012 avevano creato aspettative ben diverse nell’ambiente: “Quell’anno ci aspettavamo di avere l’auto migliore di sempre nella storia di Williams, invece abbiamo avuto l’auto peggiore di sempre.”
“Sono comunque felice , non solo di aver avuto l’opportunità di correre in Formula 1, ma anche per i traguardi raggiunti, anche se avrei potuto ottenere molto di più. Quando vedi i piloti correre in Formula 1 pensi: ‘oh mio Dio, potrei far meglio di così ’. Adesso è la stessa cosa, ma forse non è più il mio momento” – ha concluso il venezuelano.