Licenziamenti di massa, chi usa l’auto ogni giorno resta senza lavoro: ufficializzato per giusta causa

Utilizzo automobile - fonte_canva - f1world.it

Utilizzo automobile - fonte_canva - f1world.it

Se utilizzi l’auto tutti i giorni, rischi di trovarti senza lavoro, il licenziamento per giusta causa sembra proprio essere dietro l’angolo, ecco perchè. 

Una nuova emergenza lavorativa è quello che sta affrontando la nostra penisola proprio nelle ultime ore, per via di una notizia che sta facendo, letteralmente, tremare migliaia e migliaia di lavoratori. Sono veramente tanti gli automobilisti che ogni giorno utilizzano la vettura per andare a lavoro e purtroppo questo potrebbe essere motivo di licenziamento.

Nonostante la crisi aziendale che sta colpendo moltissimi settori, possono esservi dei tagli al personale, che cambiano l’assetto aziendale.

Le segnalazioni ci dicono di un numero notevole di dipendenti che sono stati già licenziati, ma ci sono anche coloro che sono nel dubbio di poter essere, da un momento all’altro, licenziati e il motivo? Perchè si recano in azienda utilizzando l’automobile.

Un duro colpo per le famiglie, ma forse occorre capire cosa sta succedendo veramente, per evitare che si diffondano notizie errate.

La decisione che cambia tutto: ecco chi rischia il posto

In questi ultimi mesi, ci sono aziende che hanno iniziato a monitorare con attenzione, quelli che sono gli spostamenti dei dipendenti, con criteri completamente nuovi, utilizzati per valutare la condotta più o meno corretta di tali soggetti. Insomma, una sorta di grande fratello continuo, che ci si chiede se non leda i diritti del personale stesso. Le nuove regolamentazioni però, hanno alla base dei controlli molto stringenti, volti anche a dare una qualità maggiore al lavoro che viene svolto.

Ci sono quindi lavoratori che proprio in queste ultime settimane, sarebbero stati licenziati per giusta causa e a esprimersi a riguardo sarebbe stata la Corte di Cassazione, che con la sua sentenza, ha dato ragione alle aziende, che hanno provveduto al licenziamento in tronco.

Automobilista - fonte_Canva - f1world.it
Automobilista – fonte_Canva – f1world.it

Ecco il vero motivo: l’errore fatale che porta al licenziamento

Ci sono state settimane di speculazioni e solo adesso si sa la verità a riguardo, il vero motivo per cui si può essere licenziati, non è l’andare al lavoro in macchina, ma piuttosto l’abuso nell’utilizzo dei mezzi aziendali. Ad intervenire a riguardo, come indicato anche in precedenza, la Corte di Cassazione, la quale avrebbe stabilito che utilizzare l’automobile aziendale per fini personali, può essere causa di un licenziamento immediato.

Purtroppo i dipendenti che sono sorpresi a utilizzare il veicolo per scopi privati attestando in maniera irregolare la presenza in servizi. Sono state necessarie delle indagini ben precise che andavano a controllare i lavoratori che con l’auto aziendale escono dell’ufficio con l’auto aziendale, ma per commissioni personali. Occorre quindi l’utilizzo corretto della vettura aziendale, se non si vuole rischiare il licenziamento immediato, senza possibilità di appello.