Le interviste dopo la gara del Gp di Cina, con la Ferrari seconda forza del mondiale
“Per prima cosa devo dire che abbiamo fatto un ottimo lavoro, con ottimi riscontri in ogni singola sessione. La vittoria di oggi è l’effetto di quello che siamo riusciti a fare nei giorni scorsi. Ho controllato il divario tra me e Nico, gestendo il consumo delle gomme, e alla fine ne avevo ancora, quindi avrei anche potuto aumentare il gap se non fosse entrata la safety car. Sicuramente l’ingresso della safety car non mi ha aiutato, perché poteva riaprire la gara, anche se non è stato così visto che abbiamo finito in trenino. Quindi forse ha addirittura allentato un po’ la tensione. La cosa più importante comunque è che nessuno si sia fatto male e che la pista sia stata liberata in sicurezza. Credo che la squadra abbia fatto un grande lavoro per ribaltare la situazione che avevamo visto in Malesia, dove avevamo fatto un po’ fatica. Abbiamo migliorato il nostro passo e sono molto orgoglioso di aver regalato questa vittoria a chi ci ha permesso di fare questo step“.
“Credo che ormai le cose non possano più cambiare. La Safety Car è entrata e non possiamo farci nulla. Per quanto riguarda la mia corsa, il primo set di gomme non è stato performante e abbiamo faticato, mentre con i set successivi le cose sono migliorate decisamente. Certo, non posso sapere se senza l’ingresso della Safety Car sarei poi riuscito a finire sul podio. Di certo stavo facendo un buon recupero e forse sì, avrei potuto farcela. Questo podio è però un bene per la squadra. E’ chiaro, siamo la seconda forza del mondiale ora. Ma le Mercedes sono ancora davanti. Il nostro compito nei prossimi giorni e le prossime settimane è continuare a migliorarci, perché il nostro target è tornare davanti a tutti. Dobbiamo lavorare duro come abbiamo fatto nella stagione passata.”
“Sono molto contento della gara e di quello che ha fatto Kimi. Questa era una gara difficile per noi e il risultato finale ci soddisfa, con un terzo e quarto posto. Poi in Bahrain vedremo. Non so quale sarà il nostro futuro ma cercheremo di continuare a raccontare una bella storia. La Safety Car non ha tolto a noi alcun impiccio. Non avevamo problemi nel gestire gli ultimi giri tra Kimi e Seb, che hanno chiuso molto vicini. Anzi, voglio fare i complimenti a tutti gli ingegneri del nostro muretto per come hanno gestito le gare e le strategie di Kimi e Sebastian in queste prime gare”
“E’ stata una buona gara per noi. Forse siamo più vicini con le gomme soft e quindi abbiamo provato a mettere un po’ di pressione alle due Mercedes nei primi due stint, anticipando anche il pit stop, ma poi con le gomme medie erano più veloci di noi e quindi sono riusciti a staccarci. A quel punto ho pensato solo a gestire le gomme per ottenere un altro podio, che era il nostro obiettivo. Le sensazioni sono positive, perché siamo saliti sul podio tre volte su tre, quindi c’è stato sicuramente un buon inizio. Durante l’inverno sono cambiate tante cose a Maranello e sono davvero contento di fare parte della squadra. Tutti stanno facendo un lavoro ottimo e speriamo di avvicinarci ancora nelle prossime gare.”
“Siamo stati in apprensione per capire quanto sarebbe durate le gomme morbide nel primo stint, ma quando abbiamo visto che siamo andati più lunghi della Ferrari eravamo certi che Shanghai non sarebbe stata come Sepang. Lewis è stato impressionante nel passo a fine stint. La W06 Hybrid ha funzionato bene con entrambe le mescole di pneumatici, il nostro passo era molto buono oggi. E’ stata una vittoria meritata, anche se le Ferrari non erano lontane.”