La Formula 1 considera un cambio regole per riproporre la ripartenza del GP del Brasile

GP BRASILE F1/2019 - DOMENICA 17/11/2019

Credit: Colombo Images

Le ultime tornate del Gran Premio del Brasile 2019 ci hanno regalato momenti indescrivibili. La ripartenza causata dallo sciagurato contatto tra le due Ferrari, ha generato un intenso vortice di emozioni, che probabilmente rivedremo più spesso in Formula 1

La gara sul circuito di Interlagos è stata una delle più divertenti e pazze degli ultimi anni; il Gran Premio del Brasile, infatti, ha regalato ai tifosi il podio più giovane di sempre, una Toro Rosso in seconda posizione, la disfatta Rossa e il “suicidio” finale del sei volte campione del mondo Lewis Hamilton. La Formula 1 ha decisamente bisogno di più eventi del genere, parola del direttore generale del Circus Ross Brawn.

Una recente modifica alle norme sulle ripartenze in regime di Safety Car ha imposto ai piloti di non poter sorpassare fino alla linea del traguardo. Max Verstappen, leader al momento del secondo restart, ha rispettato questa regola alla perfezione, liberando i cavalli della sua RB15 solamente a metà rettilineo. Questa spettacolare mossa ha sorpreso i suoi avversari, consentendo all’olandese di mantenere la prima posizione indisturbato e ottenere la sua terza vittoria stagionale.

Secondo Ross Brawn, questa è stata una mossa geniale, che il pubblico merita di vedere nuovamente. Proprio per questo, i vertici del Circus stanno considerando di rivalutare le regole sulle ripartenze post Safety Car.

“È stato un rilancio emozionante e affascinante che verrà analizzato con molta attenzione. La vicinanza dei piloti nei secondi che hanno preceduto la ripartenza ha provocato uno spettacolo elettrizzante. I piloti hanno lottato duramente per le posizione e ogni minimo vantaggio si è rivelato decisivo. Esamineremo la possibilità di ricreare queste condizioni in futuro. Questa procedura è stata molto interessante, senza dubbio verrà studiata attentamente”.

LA DOPPIA RIPARTENZA HA DIVERTITO TIFOSI E DIRIGENTI, MA NON SOLO…

Diverstamente dal pilota della Red Bull, Lewis Hamilton, protagonista della prima ripartenza causata da un guasto della Mercedes del suo compagno di squadra, ha interpretato le vecchie normative. Il britannico, dopo aver tenuto compatto il gruppo dietro di lui, ha accellerato improvvisamente una volta uscito dall’ultimo curvone, offrendo la sua scia proprio a quel Max Verstappen che gli ha soffiato la posizione e la vittoria.

Daniel Ricciardo, a specifica domanda, ha detto la sua su questa bizzarra situazione. “È stato forte. Penso che il non poter sorpassare fino alla linea del traguardo, ci consente di non offrire la scia, spingendo la monoposto solamente alla fine del rettilineo. Quando Lewis ha guidato il primo riavvio, ha accellerato troppo presto, poi ha visto gli altri troppo vicino e ha rallentato di nuovo. A essere sincero adoro queste cose, quindi va bene così. Vedi le macchine dietro bloccare i freni e può essere un po’ caotico, ma questo ti dà tanta adrenalina“.