Formula 1 | James Allison lascia la Ferrari, subito sostituito da Mattia Binotto

E’ divorzio con effetti immediati tra James Allison e la Ferrari, dopo mesi di speculazioni sul futuro del direttore tecnico inglese. A prendere il suo posto ci sarà Mattia Binotto, a Maranello dal 1995 e attuale responsabile del reparto power unit dopo aver sostituito Marmorini nel 2014.

Nella giornata di oggi, un comunicato della Scuderia ha annunciato la fine del contratto di Allison che sarebbe terminato alla fine del 2018, in seguito all’estensione di un anno firmata lo scorso anno. Si intende che la decisione di concludere il rapporto di lavoro sia stata consensuale.

Il team principal Maurizio Arrivabene a riguardo ha formalmente dichiarato: “Il team desidera ringraziare James per l’impegno e il sacrificio profusi il questo periodo passato assieme e augura successo e serenità per i suoi futuri impegni.”

James Allison ha commentato: “Negli anni passati in Ferrari, in due periodi distinti e con ruoli diversi, ho avuto modo di conoscere e apprezzare il valore della squadra e delle donne e degli uomini che ne fanno parte. A loro va il mio ringraziamento per questa grande esperienza professionale e umana. Auguro a tutti un futuro felice e pieno di soddisfazioni”. 

Tanto lavoro per strapparlo all’allora Lotus per poi concludere un matrimonio di due anni e mezzo difficili. Trovatosi ad affrontare il deludente progetto della F14-T, al quale non aveva contribuito per il consueto periodo di gardening, sembrava aver trovato la direzione giusta con la monoposto del 2015 ma ha preferito rivoluzionare il tutto in vista del 2016.

L’inizio di stagione zoppicante, unito al recente lutto della moglie Rebecca, hanno reso il suo contatto con la squadra sempre più difficile e rumors su un suo ritorno in Renault hanno iniziato a serpeggiare nel paddock, dati i mesi spesi in Inghilterra per stare più vicino alla famiglia.

Non è noto il futuro di Allison, che tuttavia è associato a squadre con sedi nel Regno Unito per potersi dedicare ai tre figli con maggiore facilità.