Incidente Fernando Alonso: la FIA prosegue le indagini

incidente-fernando-alonso-la-fia-continua-le-indagini-001

A distanza di tre settimane dall’incidente che ha visto protagonista Fernando Alonso sul tracciato del Montmelò, lo scorso 22 febbraio, la Federazione internazionale dell’Automobile sta proseguendo le indagini per capire effettivamente cosa sia accaduto al pilota spagnolo. Per la prima volta da quando debuttò in Formula 1, nel 2001, la stagione prenderà il via senza uno dei suoi protagonisti maggiormente amati. Fernando Alonso non è a Melbourne su consiglio medico, per evitare che possa essere vittima dell’ennesima commozione cerebrale nel giro di 21 giorni, ma vorrebbe tornare in pista a Sepang, tra due settimane.

Quando prenderà il via il primo turno di prove libere della stagione, l’incidente di Fernando Alonso rimarrà ancora senza un perché, in bilico tra l’ipotesi di malore da parte del pilota, prima del crash, oppure sul problema di natura elettrica da parte della sua McLaren Honda. Una cosa è certa: una risposta alla domanda ancora non esiste.
«Stiamo lavorando con la McLaren e con il nostro servizio medico che è ancora alla ricerca di tutte le informazioni possibili. Stiamo ancora parlando con la McLaren per capire se c’è stato qualche problema meccanico e il nostro reparto medico sta parlando con le persone che l’hanno curato Fernando in ospedale, a Barcellona – ha commentato Charlie Whiting, direttore della gara e responsabile della sicurezza della FIA – Per ora non posso dire nulla di più neppure sui tempi dell’indagine».

Dopo la prima ricostruzione della McLaren, nella quale si dava la colpa dell’incidente a un’improvvisa folata di vento, negando fermamente il guasto meccanico, nei momenti successivi al crash, Fernando Alonso ha sofferto di una temporanea perdita di memoria che, in base a quanto ha detto Flavio Briatore, è durata un paio di giorni. Proprio nelle ultime 24 ore ha iniziato a circolare l’indiscrezione che il pilota spagnolo potrebbe saltare anche il GP della Malesia, nonostante il driver di Oviedo continui a twittare che si stia allenando in visione della gara di Sepang. La situazione continua a non essere chiara e i rumors aumentano soprattutto dopo la conferenza stampa che ha tenuto Ron Dennis a Melbourne, dove davanti alla stampa, non ha confermato la presenza di Fernando a Kuala Lumpur.

«Mi ha detto che vuole correre a Sepang. Spero che lo faccia, ma sarà una sua decisione, è una scelta che non dipende da me». Ma come a smentire le voci di un altro ed eventuale stop, lo spagnolo ha pubblicato su Twitter un’immagine che lo ritrae in palestra, accompagnata dall’hashtag #CountdownMalaysia.

Eleonora Ottonello
@lapisinha