Hulkenberg-Haas e Ocon-Renault: intrecci di mercato in vista
Il mercato piloti in vista della stagione 2020 è già entrato nel vivo. Se tra i team di prima fascia pochi tasselli paiono essere in dubbio, all’interno delle squadre del midfield sono diverse le voci che si rincorrono da settimane. Secondo il giornalista Joe Saward, ci potrebbe essere un intreccio di mercato tra Haas e Renault, con Hulkenberg a sostituire Grosjean nel team americano e Esteban Ocon a rimpiazzarlo in Renault.
Il team Haas sta vivendo una stagione complicata: dopo degli ottimi test pre-stagionali ed un buon inizio di stagione, la scuderia americana ha iniziato ad arrancare dal punto di vista performativo. Anche i piloti si sono resi protagonisti di situazioni spiacevoli, ultima delle quali il contatto che li ha visti protagonisti nell’ultimo Gran Premio ed ha costretto al ritiro entrambe le vetture.
Se Kevin Magnussen è comunque riuscito a collezionare 14 punti, è fermo a quota 2 Romain Grosjean ed è proprio quest’ultimo ad essere più in bilico, almeno al momento. Opportunità che potrebbe arrivare da Renault. Nelle scorse settimane il team transalpino ha quasi scaricato il proprio pilota Nico Hulkenberg, mentre il nome di Esteban Ocon circola sempre più di frequente come papabile compagno di team di Daniel Ricciardo nel 2020.
Questa è la situazione analizzata da Joe Saward nel podcast di Missed Apex: “Non credo che si sbarazzeranno di Grosjean prima della fine di questa stagione – ha esordito Saward – a meno che non faccia qualche follia come schiantarsi di nuovo a Magnussen. Il problema è che se lasci Grosjean, devi avere qualcuno migliore di lui per sostituirlo.”
“(Il sostituto n.d.r.) È stato individuato in Pietro Fittipaldi, ma non ha la super licenza. Ocon non andrà ad Haas. Sta aspettando un posto in Mercedes e non perderà tempo con Haas. È molto più probabile che Nico Hülkenberg vada in Haas alla fine della stagione in sostituzione di Grosjean e Ocon diventi pilota Renault.”
“Grosjean avrà molte opportunità, è veloce, nessuno ne dubita; il problema è che ha molte difficoltà a mettere tutto insieme. D’altra parte, Kevin è un vichingo, un combattente.”
Saward ha anche commentato le indiscrezioni che vorrebbero Valtteri Bottas lontano dalla Mercedes nel 2020: “Non penso che succederà, penso che ci sia stato un malinteso, non ci sono possibilità. Non vedo Valtteri preoccupato per il suo futuro in questo momento.”