Formula 1 | Honda: upgrade a Sepang per evitare penalità al GP di casa

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Honda prepara l’ultimo upgrade della stagione per il GP della Malesia, ottenendo così la penalità a Sepang e non davanti al pubblico di casa in Giappone.

Il costruttore nipponico dispone di un team separato per il 2017, potendo così proseguire lo sviluppo sulla power unit della MP4-31 anche nella seconda metà del 2016. Restano ancora 3 gettoni da spendere, dopo averne utilizzati 7 per l’aggiornamento portato a SPA dopo la pausa estiva, e i piloti non saranno esenti dalla retrocessione in griglia.

Yusuke Hasegawa, direttore motorsport Honda, precisa infatti l’importanza di evitare la penalità al GP di casa, soprattutto in seguito alla performance insufficiente dello scorso anno, condita dalla frustrazione di Alonso via radio.

“Abbiamo introdotto un motore nuovo a SPA, e a quel punto rimanevano ancora 9 gare per introdurne un altro. Dividendo i nove gran premi, può accadere in Malesia, Giappone o USA. Non vogliamo portare il motore aggiornato ed essere penalizzati a Suzuka, quindi la Malesia è più adatta”. 

“Ne stiamo ancora discutendo nel team. Non credo che i fan mi consentirebbero di prendere una penalità a Suzuka. Non mi lascerebbero neppure andare dentro l’autodromo!

Considerando, però, il complicato weekend di Fernando Alonso in Belgio, dove ha dovuto sostituire l’unità di potenza per ben due volte, motore nuovo appena montato escluso, Hasegawa ammette di non riuscire a far debuttare l’ultima versione su entrambe le vetture. 

“Questo è un altro ambito di discussione del team. Non voglio mettere in difficoltà entrambe le vetture sia nella strategia sia per quanto riguarda la lotta nei costruttori. Sarebbe meglio diversificare le tattiche tra i due piloti”. 

Per quanto concerne l’area alla quale verranno apportate delle modifiche, Hasegawa anticipa che l’ICE non sarà coinvolto nelle migliorie future.

“Al momento non è conveniente sul banco di prova, quindi non sono sicuro di introdurre il nuovo motore a combustione interna. Vedremo. Potremmo introdurre l’aggiornamento su un’altra area poichè, una volta cambiato l’ICE, impiegheremmo molto tempo a impostarlo e non vogliamo concentrare troppe risorse lì quest’anno”.

“La riduzione del peso o un blocco cilindri più resistente o un’altra area garantirebbero maggiore potenzaha concluso il direttore Honda.