Helmut Marko: “Vettel? Lasciare la Ferrari per uscire dalla crisi”
A partire da metà della scorsa stagione, Sebastian Vettel è entrato all’interno di un loop negativo che lo ha portato a commettere molti errori ed essere messo spesso in discussione dagli addetti ai lavori. In questo 2019, il pilota tedesco si trova comunque davanti al nuovo compagno di team Charles Leclerc, seppur con un vantaggio risicato.
Almeno secondo Helmut Marko la soluzione sarebbe solo una: cambiare team. Alla testata tedesca Auto Bild, Marko ha dichiarato: “Sebastian dovrebbe essere in un ambiente diverso, in altre parole, cambiare team, ma non vedo un’opzione per il 2020. Fai errori quando non sei sicuro di te stesso, ti capita inconsciamente.”
Non solo Marko, dagli ambienti Red Bull anche Max Verstappen ha commentato il difficile momento che sta attraversando Sebastian Vettel: “In Red Bull quasi non ha commesso errori” – ha detto l’olandese – non ci si dimentica come si guida, quindi perché succede ripetutamente in Ferrari?”
Anche Jonathan Wheatley, direttore sportivo della scuderia austriaca, crede che il problema non stia nel talento del pilota, ma si tratti più di una questione mentale :
“Sebastian è un uomo molto intelligente, sensibile e dal cuore gentile, puoi vedere quanto sia affettuoso con sua moglie e le sue figlie o con il fantastico discorso che ha tenuto in onore di Charlie Whiting a Silverstone” – ha voluto sottolineare Wheatley.
“Non è un ragazzo tosto come Michael Schumacher o Fernando Alonso, che potrebbe sempre rendere al meglio, Sebastian è un pilota che deve provare supporto incondizionato, lo ha avuto con la Red Bull e probabilmente non ce l’ha in Ferrari.”