GP USA, FP3: Verstappen il più veloce, Norris sorprende
Il pilota della Red Bull, Max Verstappen è il leader delle FP3 del GP degli USA, davanti alla Ferrari superstite di Sebastian Vettel e a un sorprendente Lando Norris su McLaren.
Lando Norris è la sorpresa della giornata, in terza posizione alle spalle di Verstappen e Leclerc, ma davanti alle due Mercedes di Valtteri Bottas e del quasi sei volte campione del mondo Lewis Hamilton. Mentre la Ferrari non sorride a causa di Charles Leclerc.
L’INIZIO BALLERINO
Anche durante l’ultima sessione i principali protagonisti in pista non sono stati solamente i piloti sulle loro monoposto, ma sono stati gli innumerevoli dossi presenti sul circuito, che recano molto fastidio ai piloti, questo perchè il fondo della vettura va a toccare l’asfalto e questo va a creare un fastidio alla schiena del pilota, ma ciò causa anche problemi alla vista (per pochi millesimi di secondo) allo stesso.
IL DANNO FERRARI
Dopo quindici minuti di prove libere è accaduto un primo colpo di scena, nel suo giro di lancio il pilota della Ferrari, Charles Leclerc si è fermato a bordo pista e ha aperto la radio comunicando ai box: “c’è qualcosa di strano al motore“, in effetti oltre la quarta marcia la SF90 numero 16 non andava.
I PRIMI TEMPI VERI
Dopo la prima mezz’ora di sessione, il pilota a far registrare il giro più veloce è stato Sebastian Vettel su Ferrari, con il tempo di 1:34,441, con alle sue spalle Max Verstappen, Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, per poi arrivare Nico Hulkenberg e Carlos Sainz.
LE FASI FINALI
Negli ultimi dieci minuti, i piloti hanno iniziato ad affrontare la pista in maniera più aggressiva per simulare il giro di qualifica, in cui si sono scambiati i tempi veloci i top team, ma la meglio l’ha avuta Sebastian Vettel con il tempo di 1:33.523, seguito da Max Verstappen, un sorprendente Lando Norris, Valtteri Bottas e Lewis Hamilton.
A cinque minuti dal termine Max Verstappen si prende la leadership del monitor dei tempi con un giro in 1:33.305, seguito da Sebastian Vettel e ancora da Lando Norris che non si è scollato dalla terza posizione, solo dietro di lui le due Frecce d’Argento. Mentre Charles Leclerc è l’unico pilota senza tempo nell’ultima sessione.
Al termine della sessione il pilota della Red Bull Max Verstappen, si prende la leadership dell’ultima sessione di prove libere, seguito dal pilota tedesco della Ferrari e dal giovane Lando Norris su McLaren