GP Ungheria 2019, libere 3: Lewis Hamilton il più veloce, è pronto per le qualifiche

Credit: Twitter Mercedes AMG Petronas F1

Lewis Hamilton chiude in testa l’ultima prova libere del Gran Premio d’Ungheria 2019, lo fa con molta facilità, mettendosi alle spalle una Red Bull, quella di Max Verstappen e una Ferrari quella di Sebastian Vettel. Il pilota inglese su Mercedes, chiude la sessione con il tempo di 1:16.084.

Il miglior tempo di Lewis Hamilton a bordo della Freccia d’Argento è stato registrato durante le fasi finali della sessione, quando la maggior parte dei piloti effettuavano la simulazioni di qualifica su gomme soft. Max Verstappen è stato il pilota più vicino all’inglese leader del mondiale, mentre il ferrarista Sebastian Vettel si è assicurato che il gap tra i primi tre piloti fosse meno di un decimo di secondo.

Al termine dell’ultima sessione si è potuto notare che la Ferrari ha un buon ritmo e un buon passo nei primi due settori, mentre nel terzo e ultimo settore è un po’ “destabilizzata”, la dimostrazione anche il quinto posto di Charles Leclerc alle spalle di Valtteri Bottas in quarta posizione. Pierre Gasly invece, ha terminato in sesta posizione, a sei decimi dal leader e a soli 0.090 secondi davanti al pilota McLaren Lando Norris.

Alle spalle di un imponente Lando Norris, si sono inseriti Kimi Raikkonen, Carlos Sainz e Kevin Magnussen racchiusi in soli 0.014 secondi, ma a mezzo secondo dal giovane pilota McLaren. Il pilota della Haas Romain Grosjean si è messo a un decimo dal compagno di squadra Kevin Magnussen, mentre il team ha provato diversi assetti sulle loro monoposto.

George Russell a bordo della Williams ha proseguito con la sua ottima forma, posizionandosi in 18esima posizione, a due secondi da Lewis Hamilton ma a soli 0.048 secondi da Alexander Albon, ma ha anche avuto un vantaggio di mezzo secondo da Lance Stroll su Racing Point. Mentre, Robert Kubica si è classificato ultimo.