GP Turchia: griglia di partenza definitiva
Sono state delle qualifiche fuori dal comune quelle all’Istanbul Park, con una pole position che non vede la Mercedes capolista per la prima volta in questo 2020

La griglia di partenza del Gran Premio di Turchia vede Stroll in pole position, seguito da Verstappen e Perez
Il Gran Premio di Turchia vede per la prima volta in quest’ultimo anno una griglia di partenza insolita. Le qualifiche si sono rivelate difficoltose per tutti i piloti, a causa delle condizioni dell’asfalto con assenza di grip e della pioggia incessante. Sono arrivate diverse lamentele e per un primo momento si è addirittura pensato di sospendere le qualifiche, che poi sono andate a buon fine. Capolista di questa giornata è Lance Stroll, con la sua prima pole position. Dietro di lui Max Verstappen, che è riuscito a mantenere degli ottimi tempi nonostante alcuni problemi nella Q1. In seconda fila con la terza posizione troviamo Sergio Perez, che ha sfiorato a sua volta la pole.
Non è andata altrettanto bene per le Mercedes che hanno dovuto cedere il podio delle qualifiche. Le condizioni avverse di questa giornata vedono Valtteri Bottas e Lewis Hamilton nettamente fuori forma rispetto al solito. Nella giornata di domani partiranno rispettivamente dalla nona e sesta posizione della griglia. Male anche per le Ferrari nonostante i buoni propositi delle prove libere.
DRAMMI IN Q1
Questa giornata non è iniziata nel migliore dei modi con una Q1 che sembrava far presagire il peggio. Le condizioni erano talmente instabili che è stato necessario intervenire più volte con la bandiera rossa. Lo stesso Verstappen ha lamentato incompetenza da parte della FIA che ha deciso di far disputare le qualifiche. Eppure, non è la prima volta nel corso della storia della Formula 1 in cui i piloti gareggiano in condizioni difficili. Fortunatamente, Q2 e Q3 si sono svolte in condizioni più stabili. Permettendo ai piloti di portare al termine le qualifiche senza ulteriori intoppi.
Fuori dalla Q1: Magnussen, Kvyat, Russell, Grosjean, Latifi.
Fuori dalla Q2: Norris, Vettel, Sainz, Leclerc, Gasly.
GRIGLIA DI PARTENZA
PRIMA FILA
1- Lance Stroll (Racing Point)
2- Max Verstappen (Red Bull)
SECONDA FILA
3- Sergio Perez (Racing Point)
4- Alexander Albon (Red Bull)
TERZA FILA
5 – Daniel Ricciardo (Renault)
6 – Lewis Hamilton (Mercedes)
QUARTA FILA
7 – Esteban Ocon (Renault)
8 – Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
QUINTA FILA
9 – Valtteri Bottas (Mercedes)
10 – Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
SESTA FILA
11- Lando Norris (McLaren)
12 – Sebastian Vettel (Ferrari)
SETTIMA FILA
13 – Carlos Sainz (McLaren)
14 – Charles Leclerc (Ferrari)
OTTAVA FILA
15 – Pierre Gasly (Alpha Tauri)
16 – Kevin Magnussen (Haas)
NONA FILA
17 – Daniil Kvyat (Alpha Tauri)
18 – George Russell (William)
DECIMA FILA
19 – Romain Grosjean (Haas)
20 – Nicholas Latifi (Williams)

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 Unported License.