GP Portogallo, la griglia di partenza definitiva
In Portogallo è il finlandese della Mercedes ad aggiudicarsi la pole position, soffiandola al compagno di squadra e all’olandese della Red Bull
Non era tra i favoriti degli ultimi giorni, ma inaspettatamente sarà Valtteri Bottas a partire dalla prima posizione nel GP del Portogallo. Alle sue spalle il compagno di squadra Hamilton, a cui è stata rubata la possibilità di aggiudicarsi sul circuito di Portimao la sua centesima pole in carriera. Verstappen chiude le prime tre posizioni della griglia di partenza, svantaggiato anche dai track limits a causa dei quali è stato cancellato il suo miglior tempo.
Dietro di lui scatterà dalla terza posizione l’altro pilota della Red Bull, Sergio Perez. In quinta posizione troviamo invece Carlos Sainz, che ha avuto la meglio sul compagno di squadra. Leclerc partirà infatti dall’ottava piazza, dietro a Estaban Ocon – sorprendentemente competitivo con la sua Alpine – e Lando Norris. A chiudere la top ten, Pierre Gasly e Sebastian Vettel, riuscito ad arrivare in Q3 dopo ben sedici gare.
In Q1 sono i due rookie della Haas a essere eliminati, assieme a Latifi e, a sorpresa, alla McLaren di Daniel Ricciardo. Il pilota australiano non è riuscito a qualificarsi in Q2 e a rincorrere il proprio compagno di squadra. Stessa situazione per Lance Stroll, che domani partirà diciassettesimo.
George Russell continua a emozionare portando la sua Williams ad appena una posizione dietro ai primi dieci. Assieme a lui si fermano in Q2 i due piloti Alfa Romeo e il giovane Tsunoda. Qualifiche terminate anche per Fernando Alonso, mentre il suo compagno di squadra si mostra molto competitivo e arriva in Q3.
LA GRIGLIA DI PARTENZA DEFINITIVA
PRIMA FILA
- Valtteri Bottas (Mercedes)
- Lewis Hamilton (Mercedes)
SECONDA FILA
3. Max Verstappen (Red Bull)
4. Sergio Perez (Red Bull)
TERZA FILA
5. Carlos Sainz (Ferrari)
6. Esteban Ocon (Alpine)
QUARTA FILA
7. Lando Norris (Mclaren)
8. Charles Leclerc (Ferrari)
QUINTA FILA
9. Pierre Gasly (AlphaTauri)
10. Sebastian Vettel (Aston Martin)
SESTA FILA
11. George Russel (Williams)
12. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
SETTIMA FILA
13. Fernando Alonso (Alpine)
14. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
OTTAVA FILA
15. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
16. Daniel Ricciardo (Mclaren)
NONA FILA
17. Lance Stroll (Aston Martin)
18. Nicholas Latifi (Williams)
DECIMA FILA
19. Mick Schumacher (Haas)
20. Nikita Mazepin (Haas)