Formula 1Gran Premio Portogallo

GP Portogallo, la griglia di partenza definitiva

A Portimao è una sorprendente pole position per Valtteri Bottas. Seguono l’altra Mercedes di Hamilton e la Red Bull di Verstappen

In Portogallo è il finlandese della Mercedes ad aggiudicarsi la pole position, soffiandola al compagno di squadra e all’olandese della Red Bull

Non era tra i favoriti degli ultimi giorni, ma inaspettatamente sarà Valtteri Bottas a partire dalla prima posizione nel GP del Portogallo. Alle sue spalle il compagno di squadra Hamilton, a cui è stata rubata la possibilità di aggiudicarsi sul circuito di Portimao la sua centesima pole in carriera. Verstappen chiude le prime tre posizioni della griglia di partenza, svantaggiato anche dai track limits a causa dei quali è stato cancellato il suo miglior tempo.

Dietro di lui scatterà dalla terza posizione l’altro pilota della Red Bull, Sergio Perez. In quinta posizione troviamo invece Carlos Sainz, che ha avuto la meglio sul compagno di squadra. Leclerc partirà infatti dall’ottava piazza, dietro a Estaban Ocon – sorprendentemente competitivo con la sua Alpine – e Lando Norris. A chiudere la top ten, Pierre Gasly e Sebastian Vettel, riuscito ad arrivare in Q3 dopo ben sedici gare.

In Q1 sono i due rookie della Haas a essere eliminati, assieme a Latifi e, a sorpresa, alla McLaren di Daniel Ricciardo. Il pilota australiano non è riuscito a qualificarsi in Q2 e a rincorrere il proprio compagno di squadra. Stessa situazione per Lance Stroll, che domani partirà diciassettesimo. 

George Russell continua a emozionare portando la sua Williams ad appena una posizione dietro ai primi dieci. Assieme a lui si fermano in Q2 i due piloti Alfa Romeo e il giovane Tsunoda. Qualifiche terminate anche per Fernando Alonso, mentre il suo compagno di squadra si mostra molto competitivo e arriva in Q3.

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEFINITIVA

PRIMA FILA

  1. Valtteri Bottas (Mercedes)
  2. Lewis Hamilton (Mercedes)

SECONDA FILA

3. Max Verstappen (Red Bull)
4. Sergio Perez (Red Bull)

TERZA FILA

5. Carlos Sainz (Ferrari)
6. Esteban Ocon (Alpine)

QUARTA FILA

7.  Lando Norris (Mclaren)
8. Charles Leclerc (Ferrari)

QUINTA FILA

9. Pierre Gasly (AlphaTauri)
10. Sebastian Vettel (Aston Martin)

SESTA FILA

11. George Russel (Williams)
12. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

SETTIMA FILA

13. Fernando Alonso (Alpine)
14. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

OTTAVA FILA

15. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
16. Daniel Ricciardo (Mclaren)

NONA FILA

17. Lance Stroll (Aston Martin)
18. Nicholas Latifi (Williams)

DECIMA FILA

19. Mick Schumacher (Haas)
20. Nikita Mazepin (Haas)

Redazione

News in tempo reale, classifiche aggiornate, foto e video delle gare, F1 live, piloti, team, Gran Premi in diretta web, e curiosità dal grande mondo della Formula 1

Altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia il tuo contributo

Ciao, non vogliamo riempire il tuo monitor di pubblicità, ma questi banner ci aiutano a darvi contenuti di qualità. Se vedi questo messaggio perché hai attivo un sistema di AdBlock che elimina gli annunci pubblicitari.