GP Olanda, anteprima: circuito, meteo

© Red Bull Press Area

GP Olanda, round 13. Terminate le vacanze estive, si ricomincia con la stagione. Si va a Zandvoort, che fa da apripista alle ultime gare del 2023

GP Olanda, anteprima. Dopo la pausa estiva, la Formula riprende il suo percorso di questo mondiale 2023, quando mancano 10 gran premi al termine. A fare da apripista a questa seconda e ultima parte della stagione, è il GP Olanda e Zandvoort.

Siamo al tredicesimo round, e la penultima tappa europea di questo Campionato, che dopo quanto visto fino alla vigilia delle vacanze, si prospetta alquanto interessante e ricco di colpi di scena, che sicuramente non mancheranno.

Il Campionato del Mondo di Formula 1 2023, riprende con Max Verstappen e la Red Bull, leader incontrastabili di entrambe le classifiche e nelle gare finora disputate. La vettura si dimostra, più affidabile e veloce che mai, e finora senza problemi, che avrebbero potuto frenare Max Verstappen. Indipendentemente dalla posizione di partenza, e con qualsiasi situazioni che sembravano sfavorevoli, il super binomio targato Verstappen-RB19, ha sempre tagliato il traguardo nelle prime tre posizioni, e spesso da vincitore.

Situazioni spesso rivelatasi disastrosi, per l’altro pilota Red Bull, Sergio Perez, che a parte qualche vittoria e podio, è sembrato faticare di più, rispetto al compagno di squadra. Ma, vedremo se in quest’ultima parte di stagione, il messicano riuscirà a fare meglio.

Prima parte di stagione, pressoché da dimenticare per la Scuderia Ferrari, con la SF23 che si è rivelata difficile dal punto di vista delle prestazioni, competitività e talvolta anche a livello di affidabilità. Gomme e anche le strategie, si sono rivelati dei veri talloni d’Achille per la Rossa, e i piloti. Le ultime gare prima della pausa, hanno evidenziato qualche passo in avanti, e vediamo che Ferrari ritroveremo a partire da Zandvoort. A quanto pare sono attesi, ulteriori aggiornamenti sulle vetture, e chissà se questo aiuterà Charles Leclerc e Carlos Sainz a ottenere dei risultati migliori.

Grande attesa per la Mercedes, che si prepara a un rientro dalle vacanze, sperando in una situazione migliore. Gli aggiornamenti portati, non sempre hanno permesso al team di ottenere un buon risultato. Vedremo, se Lewis Hamilton e George Russell, potranno godere di una miglior seconda e ultima parte di stagione, a partire dall’appuntamento olandese.

Sono attese molte sfide, anche tra gli altri team e piloti della griglia. L’obiettivo di tutti, è portare a casa più punti e concludere il Campionato nella miglior posizione possibile.

Il GP Olanda è la gara di casa per Max Verstappen. Com’è successo a Spa-Francorchamps, anche a Zandvoort sono attesi molti tifosi e la grande marea ‘Orange’, pronti a sostenere in modo festoso, rumoroso e con gli immancabili fumogeni arancioni, il proprio beniamino e connazionale.


Come sempre non ci resta che seguire il weekend del GP Olanda, con i tanti colpi di scena e sorprese che possono rendere ancora più interessante la tappa, e le varie sfide in Formula 1.

CIRCUITO DI ZANDVOORT

È situato nelle vicinanze della cittadina di Zandvoort, stazione balneare sulla costa olandese del Mare del Nord. Il circuito automobilistico, è unico nel suo genere, in quanto sorge in mezzo a dune di sabbia. Questa caratteristica, porta con sé la presenza costante del vento, che porta sul tracciato la sabbia della spiaggia.

GP Olanda, anteprima: circuito, meteo
© Pirelli Press Area

È considerato uno dei migliori circuiti olandesi, e una vera sfida per i piloti. Inaugurato nel 1939, il circuito ha ospitato per la prima volta una gara di Formula 1 nel 1948, con il GP di Zandvoort. Dal 1952 al 1985, si è corso il GP Olanda di Formula 1. L’edizione del 1985 è stata vinta dal pilota austriaco Niki Lauda. La stagione 2021 ha visto il ritorno di Zandvoort e del GP Olanda, con la vittoria di Max Verstappen su Red Bull.

Il tracciato caratterizzato da diverse variazioni altimetriche non inferiori a quindi metri, è lungo 4.259 m. In totale ha 14 curve, alcune delle quali sono note per essere veloci, secche e paurose. La più famosa, la curva Tarzan (in olandese Tarzanbocht), si presenta come un brusco tornante a destra al termine del rettilineo di partenza, caratterizzata da una sopraelevata, seguito dal velocissimo tratto che si può affrontare a tutta velocità lungo la cresta Hunse (Hunserug). Poi si sale attraverso la Rob Slotemaker, altra curva che porta a frenare una volta raggiunta la cima delle dune, da dove si affronta la veloce e cieca Scheivlak.

Nel corso degli anni, la pista ha subito molte modifiche con l’intento di migliorarne la sicurezza. Nel 2018 arrivò l’annuncio del ritorno del GP Olanda e di Zandvoort per il 2020, in seguito è stato chiesto ai manager dell’impianto di apportare nuove modifiche, e così è stato. I lavori furono affidati all’italiana Dromo, che modificò la curva finale, la Hugenholtzbocht diventata una sopraelevata, migliorò le strutture e i servizi. Infine, anche l’asfalto è nuovo.

GP Olanda, anteprima: circuito, meteo
© Pirelli Press Area

DRS

Come di consueto, la FIA, ha reso nota le zone dove sarà possibile attivare e sfruttare il sistema DRS. Saranno ben due le zone DRS sul circuito olandese.

  1. la prima, nel rettilineo principale, tra curva 14 e curva 1;
  2. la seconda, nel tratto tra curva 10 e curva 11

I detection point saranno posizionate poco prima di curva 10 e poco dopo curva 12.

PIRELLI: C1, C2, C3

Per il GP Olanda a Zandvoort, Pirelli porterà le tre mescole più dure della gamma, ovvero: C1 P Zero White Hard, C2 P Zero Yellow Medium e C3 P Zero Red Soft.

Stessa scelta vista negli ultimi due anni, con l’unica differenza rappresentata dall’attuale mescole C1, che è più morbida rispetto alla scorsa stagione.

Zandvoort è un circuito caratterizzato da curve molto impegnative, alcune delle quali presentano un banking, come le curve 3 e 14, quest’ultima è di circa 18°. Il tracciato è molto stressante per le gomme, per via delle tante forze g alle quali vengono sottoposte, nel corso di tutto il giro. La velocità di percorrenza, soprattutto sulle due curve sopraelevate, è molto maggiore rispetto a curve senza pendenza.

La pista olandese, offre un basso livello di aderenza e una marcata evoluzione del grip in tutte le sessioni. Livello di aderenza, che potrebbe essere condizionata anche dalla presenza di sabbia della vicina spiaggia, portata in pista dal vento.

Saranno fondamentali un buon carico aerodinamico, oltreché la trazione e l’impianto frenante, per poter affrontare il tracciato senza problemi. I freni sono molto sollecitati, in particolare all’entrata di curva 1 e di curva 11, che presentano una decelerazione di circa 5g.

Un tracciato vecchio stile, tra i più tradizionali e impegnativi del calendario.

Lo scorso anno, molte strategie sono state caratterizzate da tre pit-stop, con il finale di gara condizionata dalla presenza in pista della Safety Car. Vedremo se quest’anno, si riuscirà ad avere una strategia a due soste.

CHE TEMPO FARA’?

Come di consueto, siamo andati a controllare le previsioni meteo per il weekend del GP Olanda 2023. Secondo l’ultimo bollettino meteo, il fine settimana potrebbe essere condizionato dalla pioggia, specialmente nelle giornate di sabato e domenica.

Temperature piuttosto basse, con il termometro che non dovrebbe superare i 20°C.

Andiamo a vedere nel dettaglio le previsioni meteo, per il GP Olanda 2023:

Venerdì 25 agosto 2023

Temperature: max 20°C, min 19°C; giornata pressoché serena, a parte un po’ di foschia nelle prime ore della mattina; cielo sereno e parzialmente nuvoloso nel pomeriggio. Probabilità di pioggia al 0%; Umidità al 86%. Vento atteso tra 20 e 28 km/h.

Sabato 26 agosto 2023

Temperature: max 18°C, min 18°C; cielo con nubi sparse pressoché tutto il giorno. Probabilità di pioggia debole e schiarite tra le 10:00 e le 11:00, e tra le 16:00 e le 17:00; Umidità al 75%. Vento atteso tra 26 e 37 km/h

Domenica 27 agosto 2023

Temperature: max 18°C, min 16°C; cielo con nubi sparse pressoché tutto il giorno. Probabilità di pioggia debole e schiarite al mattino presto, e tra le 10:00 e le 11:00; Umidità al 67%. Vento atteso tra 22 e 31 km/h.