GP Monaco Formula 1 2016: la strategia a due soste potrebbe essere la più veloce

daniel-ricciardo-gp-monaco-f1-2016

© Red Bull Press Area

Il pilota della Red Bull Daniel Ricciardo ha conquistato la sua prima pole position al GP di Monaco, utilizzando la nuovissima mescola P Zero Purple ultrasoft, che si è dimostrata più veloce di oltre mezzo secondo al giro rispetto alla P Zero Red supersoft. Questo ne ha fatto la scelta principale per le qualifiche. La mescola più morbida del range Pirelli è stata, infatti, usata da tutti i piloti dall’inizio alla fine, con l’eccezione della Force India, che ha usato la supersoft nel Q1 e nella Q3, e di Ricciardo, che nel Q2 ha fatto il suo miglior tempo sulle supersoft, mescola con cui domani inizierà quindi la gara.
Il tempo della pole dell’australiano di 1m13.622s è stato di quasi un secondo e mezzo inferiore a quello della pole position dello scorso anno.

Con il circuito aperto alla normale circolazione stradale dopo la gara della GP2 e le prove libere di giovedì, a Monaco non si ha una normale evoluzione della pista nel corso del weekend. Per questo, l’ultima sessione di prove libere di questa mattina è stata determinante per valutare i livelli di grip prima delle qualifiche. La temperatura della pista ha raggiunto oggi i 48°C: la più alta finora nel corso del weekend.
Come spesso avviene a Monaco, durante le qualifiche ci sono state delle interruzioni dovute a incidenti e domani un’eventuale safety car avrà una notevole ripercussione su strategia e risultato finale.

Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “Monaco ha offerto la consueta emozionante sessione di qualifica, qui più importante del solito perché tutti sanno quanto sia difficile sorpassare. Da tradizione, Monaco è una gara da una sola sosta. Ma, in teoria, con l’introduzione della ultrasoft adesso la strategia di due pit stop è più veloce. Si sa, però, che teoria e pratica spesso sono piuttosto differenti, quindi sarà interessante vedere le scelte strategiche di domani. Consumo e degrado sono stati bassi giovedì, anche con le ultrasoft, ma oggi girando di più con questa mescola i team hanno capito come ridurli ulteriormente”.

Come si sono comportati oggi i pneumatici:
Soft: non visti in qualifica.
Supersoft: usati dalla Force India nel Q1 e nel Q3 e da Ricciardo nel Q2. Potrebbero avere un ruolo in una strategia alternativa, e chi partirà con questi avrà un primo stint più lungo.
Ultrasoft: utilizzati moltissimo finora, hanno offerto alcune delle migliori prestazioni mai viste a Monaco.

Strategia di gara: le due soste in teoria sono la strategia più veloce a Monaco, ma questo senza considerare i problemi di traffico e sorpassi, due delle sfide maggiori nel Principato. Quindi, a tutti gli effetti, per la gara potrebbe essere più probabile una sola sosta. In questo caso la tattica ideale sarebbe: partire sulle ultrasoft, passare alle soft nel giro 18. La strategia più veloce su due pit stop è: partire sulle ultrasoft, passare alle ultrasoft di nuovo nel giro 14, poi alle soft nel giro 28.

PROVE LIBERE 3 – I PRIMI TRE TEMPI

Vettel1m14.650sUltraSoft – New
Hamilton1m14.668sUltraSoft – New
Rosberg1m14.772sUltraSoft – New

QUALIFICHE TOP 10

Ricciardo1m13.622sUltraSoft – New
Rosberg1m13.791sUltraSoft – New
Hamilton1m13.942sUltraSoft – New
Vettel1m14.552sUltraSoft – New
Hulkenberg1m14.726sUltraSoft – New
Raikkonen1m14.732UltraSoft – Used
Sainz1m14.749sUltraSoft – New
Perez1m14.902sUltraSoft – New
Kvyat1m15.273sUltraSoft – New
Alonso1m15.363sUltraSoft – New

STINT PIÙ LUNGHI FINORA

SoftPerezForce India21 (giri)
UltrasoftRicciardoRed Bull21
SupersoftHaryantoManor20

MIGLIOR TEMPO PER MESCOLA FINORA

SoftKvyatToro Rosso1m16.529s
SupersoftRicciardoRed Bull1m14.357s
UltrasoftRicciardoRed Bull1m13.622s

La scelta delle mescole finora:

PurpleRedYellowWhiteOrange
AustraliaSupersoftSoftMedium
BahrainSupersoftSoftMedium
CinaSupersoftSoftMedium
RussiaSupersoftSoftMedium
SpagnaSoftMediumHard
MonacoUltrasoftSupersoftSoft
CanadaUltrasoftSupersoftSoft
AzerbaijanSupersoftSoftMedium
AustriaUltrasoftSupersoftSoft
Gran Bretagna
Soft
MediumHard