GP Miami, venerdì incoraggiante per la Ferrari
Nonostante l’incidente di Leclerc avvenuto nelle FP2, la Ferrari guarda con positività alle qualifiche del GP di Miami. Entrambi i piloti della Rossa hanno ben figurato nelle prove libere la SF23 sembra poter essere ancora la seconda forza in campionato dopo Baku
Si è concluso ufficialmente il primo giorno di prove libere sul tracciato del GP Miami. E la Ferrari, come già si era visto a Baku, ha confermato di essere ancora la seconda forza del mondiale.
Proprio in occasione della quinta prova del mondiale il Cavallino Rampante ha portato in pista alcuni importanti aggiornamenti che sembrano aver dato riscontri positivi soprattutto sul giro secco. Mentre, a Maranello, c’è ancora tanto lavoro da fare sul passo di gara, dove la Red Bull è ancora irraggiungibile.
Se nelle FP1 Leclerc è riuscito a portare la sua SF23 in seconda piazza, nelle FP2 è riuscito Sainz nell’impresa col monegasco classificatosi proprio alle sue spalle. Nonostante ciò Charles, proprio nelle fasi finali della seconda sessione di prove libere, è stato protagonista di un incidente. A seguito di una scodata il 25enne ha perso il controllo della sua monoposto e ha così chiuso le FP2 sul muro.
SF23 carente sui long run
“Le sensazioni in macchina sono buone sul giro secco – ha sottolineato Leclerc, a caldo, nel post FP2 – Per quanto riguarda il passo gara invece ci manca ancora qualcosa rispetto ai nostri avversari e stiamo lavorando proprio si questo aspetto. Vediamo cosa riusciremo a ottenere domani“.
Friday snaps 🤩#MiamiGP 🇺🇸 pic.twitter.com/78KAV5zTVK
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) May 6, 2023
Sainz completa il programma e ritrova fiducia nella vettura
Esattamente come si evince dalla parole del monegasco, anche Sainz guarda alle qualifiche del GP di Miami con positività. Il pilota spagnolo della Ferrari sembrerebbe aver recuperato un buon livello di fiducia con la SF23, dopo quanto successo a Baku.
“Come previsto, quello di oggi a Miami è stato un venerdì di intenso lavoro, con temperature elevate e tanti giri completati – ha commentato Carlos Sainz ai media – L’asfalto è molto diverso da quello dello scorso anno e quindi è stato importante prendere confidenza con le nuove condizioni della pista“.
In particolar modo Sainz si è mostrato soddisfatto di aver non solo completato il programma che ci si era prefissati in casa Ferrari in previsione del GP Miami, ma soprattutto di testato tutti e tre i tipi di pneumatici.
“Abbiamo portato a termine il programma concordato, provato tutte e tre le mescole a disposizione e raccolto molti dati da analizzare questa sera“, ha concluso lo spagnolo.