GP Miami: tutto quello che bisogna sapere prima della gara

gara Miami

© F1 Miami Grand Prix on Facebook

Il Gran Premio di Miami è ormai alle porte: ecco la turbolenta storia e le curiosità di questo primo appuntamento di Formula 1 in Florida

Manca pochissimo per lo spegnimento dei semafori della gara di Miami. Questo primo weekend statunitense – seguito poi da Austin il 23 ottobre – sarà il quinto appuntamento in calendario di questa stagione. Il fine settimana avrà inizio venerdì 6 maggio, con le prime due sessioni di prove libere che si terranno una alle 14:30 locali e l’altra alle 17:30. Il ciclo di prove libere si chiuderà sabato 7 maggio con le FP3 alle ore 13, seguite dalle qualifiche che scatteranno alle 16 locali. La gara invece partirà alle 15:30 di domenica 8 maggio.

La prima gara in assoluto che si correrà al Miami International Autodrome sarà però un evento della W Series, che si terrà alle 14:25 del sabato. Questo sarà seguito poi da un evento Porsche Sprint Challenge che avrà inizio dopo le qualifiche di Formula 1. Questa sarà la prima corsa in assoluto della classe regina a Miami. Sebbene questa città non abbia mai ospitato una gara di Formula 1, si sono comunque svolti altri eventi motorsportivi. Fra il 1983 e il 2003 Miami si sono infatti tenute gare di IMSA, IndyCar e Trans-Am.

gara miami
© F1 Miami Grand Prix on Facebook