GP Miami, Leclerc: “Abbiamo faticato parecchio”

Leclerc Ferrari

Credits: Scuderia Ferrari Press Area

Il GP di Miami era partito con le migliori speranze per Charles Leclerc. Il monegasco, dopo essersi guadagnato la pole position, puntava alla vittoria, ma si è dovuto accontentare della seconda posizione

Charles Leclerc avrebbe potuto diventare il primo vincitore della storia del GP di Miami. Le premesse c’erano tutte. Partito dalla prima piazzola, il pilota Ferrari avrebbe potuto conquistare il gradino più alto del podio.
Tuttavia sono bastati 9 giri perché la superiorità della Red Bull venisse alla luce. La mescola media montata da Verstappen si è rivelata superiore, mentre le gomme dell’avversario hanno dato da subito importanti segni di degrado. La pista, inoltre, con i suoi due lunghi rettilinei, sicuramente era più favorevole alla scuderia austriaca, notoriamente molto veloce in questi settori.

Approfittando di tali vantaggi il campione del mondo non ha esitato ad attaccare e ad effettuare il sorpasso sul monegasco. La situazione è rimasta stabile fino a quando il contatto tra Lando Norris e Pierre Gasly non ha reso necessario l’intervento della safety car. Alla ripartenza il distacco tra i due era azzerato e la gara era riaperta.

Il finale al cardiopalma ha tenuto incollati gli spettatori sul doppio duello Ferrari – Red Bull, che a quel punto vedeva coinvolti non solo Verstappen e Leclerc, ma anche i compagni di squadra Perez e Sainz subito dietro.
Una lotta all’ultimo respiro, che si è combattuta anche per aggiudicarsi il giro veloce e che alla fine ha visto prevalere il campione Red Bull.

“Una gara molto difficile”

È stata una gara molto difficile a livello fisicoha dichiarato il ferrarista subito dopo la gara. “Abbiamo faticato parecchio con le gomme medie specialmente nel primo stint. Sono stato superato e quello ci ha reso la gara più difficile da quel momento in avanti. Invece con le hard eravamo molto competitivi”.“Per un attimo verso la fine pensavo di poter superare Max a un certo punto però oggi avevano un vantaggio nel passo” ha ammesso il pilota.

Charles però non si perde d’animo e non dimentica mai di ringraziare gli instancabili Tifosi, che non si sono fatti attendere neanche in suolo statunitense: “Ma è stato divertente, era fantastico vedere così tante persone. Continuo a dirlo ma è grandioso avere così tanti tifosi Ferrari sugli spalti. Grazie innanzi tutto”.

La lotta tra i due rivali di vecchia data ha regalato al pubblico un’altra gara emozionante e promette di non essere l’ultima: “Dobbiamo continuare a spingere perché sarà importante lo sviluppo da qui alla fine dell’anno e speriamo di poter crescere nella prossima gara in avanti. Ma è stata una battaglia molto combattuta dall’inizio della stagione ed è quello che mi piace vedere. Lavoro fantastico”.