GP Miami, la delusione di Leclerc: “È inaccettabile”
Ieri il pilota Ferrari non è riuscito nella sua solita magia: sono pesanti le critiche che Leclerc rivolge a se stesso dopo l’errore in qualifica
L’uscita di pista di Charles Leclerc in curva 7 durante il Q3 di ieri sera ha impedito a lui, così come a tutti gli altri piloti, di migliorarsi in un secondo tentativo, relegando così il monegasco in settima posizione per la partenza del GP di Miami. Il pilota Ferrari non ha nascosto la sua frustrazione nelle interviste post qualifica, durante le quali ha infatti espresso parole molto dure nei suoi confronti.
Leclerc goes spinning off into the barriers!
🚩 RED FLAG 🚩 #MiamiGP #F1 pic.twitter.com/tabpI1bSnm
— Formula 1 (@F1) May 6, 2023
“E’ stato inaccettabile. E’ stato lo stesso errore nella stessa curva, perciò sono molto deluso da me stesso.” ha affermato Leclerc. Il monegasco aveva infatti commesso lo stesso identico errore durante la sessione di prove libere 2. “Si possono sempre trovare scuse in situazioni del genere: il vento era molto forte, l’assetto della monoposto era difficile. Ma sono stato io a mettermi in questa condizione. Volevo questo assetto, e sapevo che sarebbe stato davvero complicato.” dichiara il pilota. “Ma avevo pensato che sarei stato capace di estrarre il massimo dalla vettura nel Q3, che normalmente è uno dei miei punti forti“.
LECLERC, L’OBIETTIVO DELLA GARA A MIAMI: IL PODIO E TENERE TESTA ALLE ASTON
“So anche che nel Q3 mi prendo più rischi rispetto agli altri piloti, e questo è il motivo per cui la maggior parte delle volte ho buoni risultati in Q3. Ma così è troppo e, ripeto, sono molto deluso da me stesso. Ho fatto lo stesso errore ieri, e questo non sarebbe dovuto accadere“. Adesso l’importante è concentrarsi sulla gara, dove Leclerc spera di tenere testa alle Aston Martin: “Ora puntiamo a domani. Partiremo settimi. Il meteo sembra che sarà abbastanza fastidioso, quindi spero che avremo una gara pulita e di essere in grado di tornare in forma“.
His own harshest critic 🗣️
Charles Leclerc will come back fighting on Sunday following his qualifying crash #MiamiGP #F1 pic.twitter.com/rnMgIdib4Y
— Formula 1 (@F1) May 7, 2023
Al pilota è stato chiesto se questo incidente è stato provocato dall’eccessiva pressione che in questo momento sente sulle sue spalle. “Non credo,” risponde Leclerc, dopo le qualifiche del GP di Miami “perché, ripeto, funziona la maggior parte delle volte. Ma questo weekend ho esagerato troppo, e non posso nascondere la mia delusione. Le Aston sembrano forti nel passo gara, quindi non saprei dire dove arriveremo. Ma un podio sarebbe davvero un buon risultato, considerato il nostro passo gara.” conclude il monegasco.