Vettel

Credit: Scuderia Ferrari, press area

Si era qualificato terzo, salendo poi in seconda posizione a causa della penalità inflitta al poleman Verstappen. Oggi non è riuscito a migliorare quella prestazione, nonostante le gomme più fresche rispetto al diretto rivale in pista Hamilton

Autore di una bellissima gara e di una gestione gomme perfetta, Sebastian Vettel ha conquistato 18 punti dietro l’inglese Lewis Hamilton e davanti al monegasco Charles Leclerc.
Partito con gomme medie, il tedesco è stato in grado di prolungare il primo stint fino a oltre metà gara, per poi montare prenumatici hard (mescola più duratura, ndr) e tentare di superare il numero 44 delle Frecce d’Argento.
Ritmo incalzante costante e gomme più fresche non sono però bastati a sopravanzare Hamilton, che conquista così la vittoria numero 83 in carriera e si porta a -4 punti dal sesto titolo iridato piloti.
Dopo l’ennesimo brillante GP, affrontato con freddezza e decisione, Sebastian sembrerebbe aver ritrovato quello speciale feeling con la sua monoposto.

UNO START AGGRESSIVO PER VETTEL

Al termine delle qualifiche, il numero 5 del Cavallino Rampante aveva dichiarato di prevedere due Mercedes molto performanti in gara, visto il loro passo fino a quel momento. E forse proprio questa certezza gli ha dato la spinta decisiva per una partenza aggressiva. Col piede ben piazzato sull’acceleratore, ha infatti costretto Hamilton con due ruote sull’erba, scongiurando un suo eventuale sorpasso.

Il primo stint del tedesco con mescola media è sembrato eterno: 38 giri, più di metà GP (71 giri totali, ndr). Dopo il suo primo e unico cambio gomme, è rientrato in quarta posizione e, da qui, ha avuto inizio la sua seconda parte di gara con pneumatici duri.
Nonostante il pit stop ritardato e gomme più fresche di 14 giri, Vettel non è stato però abbastanza veloce da raggiungere il leader della corsa Lewis Hamilton nelle ultime fasi di gara. L’inglese ha infatti amministrato l’esiguo vantaggio con una gestione impeccabile delle gomme, precocemente sostituite al giro 24.

SE PARTI DALLA PRIMA FILA TI ASPETTI LA VITTORIA”

In conferenza stampa, Vettel ha parlato delle sue impressioni sulla gara messicana, con una particolare attenzione sul caso gomme: “Oggi non abbiamo sbagliato più di tanto, semplicemente non credevamo che le gomme dure sarebbero potute durare così a lungo, se montate molto presto come ha fatto Lewis. Ha preso un rischio che lo ha ripagato“.

Il pilota tedesco ha anche parlato delle due diverse strategie scelte da Ferrari per lui e Leclerc: “Noi dal canto nostro abbiamo provato entrambe le strategie: due stop per Charles, una per me, e il risultato finale dimostra che erano buone entrambe. Venerdì avevamo avuto molto graining, mentre oggi non ce n’è stato per niente: questo ha fatto la differenza aiutando chi ha deciso di rischiare“.

VETTEL: “NON POSSIAMO ESSERE SODDISFATTI” 

Sebastian Vettel è contento a metà: “È chiaro che non possiamo essere soddisfatti, perché se parti dalla prima fila ti aspetti, come team, di raccogliere la vittoria (Leclerc si è posizionato solo quarto, dopo essere partito dalla pole, ndr). Nei giri conclusivi ci è mancata la velocità necessaria per provare a forzare allo scopo di agguantare il successo. Per Lewis e Valtteri oggi è andato davvero tutto alla perfezione mentre a noi forse un po’ di fortuna è mancata” – ha dichiarato il tedesco.

Domenica 3 novembre, il terzultimo appuntamento della stagione ad Austin, Texas.