GP del Messico, Bottas: “Abbiamo massimizzato il nostro risultato”
Il pilota della Mercedes si è conquistato un bel podio, rimandando di una settimana la festa mondiale di Hamilton. Ottima la gestione delle gomme, difficile da superare Vettel
Grande gara di Valtteri Bottas, che conquista un gran terzo posto dopo essere partito dalla sesta posizione. Una gara solida, dopo una partenza cosi cosi dove si è fatto beffare dalle due McLaren. Ottimo il passo mostrato con le gomme medie che gli hanno consentito di allungare tanto il primo stint, evitando le due soste. Questa strategia si è rivelata cruciale per superare Charles Leclerc. Poi nulla ha potuto contro Sebastian Vettel in gran forma e inavvicinabile in rettilineo. Con questo risultato, il finlandese tiene in vita il campionato, anche se a Hamilton ora basteranno soltanto 4 punti per vincere il mondiale.
“Oggi è stata una giornata molto positiva, soprattutto considerando le circostanze: la forma della mia auto dopo l’incidente di ieri e il fatto che ho iniziato dal sesto posto. Ho avuto una partenza difficile, ma dopo ho fatto una gara molto consistente. Ho curato le gomme e sono riuscito a prolungare un po’ il primo stint, il che ha aperto alcune opportunità. Stavo cercando di esercitare una certa pressione su Sebastian, ma alla fine non credo che il margine tra lui e me fosse sufficiente per superarlo. Abbiamo massimizzato il nostro risultato e l’intero team ha fatto un gran lavoro oggi – dai meccanici che hanno riparato la mia auto, agli strateghi che hanno escogitato un ottimo piano per la gara – ognuno ha fatto davvero un ottimo lavoro. Ieri, sia la Red Bull che la Ferrari hanno avuto la meglio, ma siamo stati davvero forti la domenica quest’anno e alla fine è la domenica il giorno che conta. Ci siamo assicurati il Campionato Costruttori nell’ultima gara, ma il risultato di oggi mostra che questa squadra è ancora affamata e sono davvero felice che tutto il duro lavoro di tutti a Brackley e Brixworth sia stato ripagato oggi.”