GP Malesia Formula 1 2015, prove libere: condizioni ambientali difficili per gli pneumatici

kimi-raikkonen-gp-malesia-f1-2015

© Foto Studio Colombo

La temperatura dell’asfalto più alta sperimentata lo scorso anno fu di 57°C durante il weekend di Gran Premio del Brasile: questo valore record è quasi stato eguagliato oggi a Sepang, dove la temperatura di pista ha raggiunto i 56°C nel corso dell’FP2.
In queste condizioni difficili, con curve veloci e notevole carico aerodinamico, l’usura e il degrado delle gomme sono inevitabilmente alti; inoltre, il surriscaldamento della superficie causa una riduzione dell’aderenza.

© Foto Studio Colombo
© Foto Studio Colombo

La differenza tra le mescole scelte per questo fine settimana, P Zero Orange hard e P Zero White medium, è di 0,9-1,0 secondi al giro.
Le temperature ambientali sono state debilitanti per i piloti tanto quanto le condizioni della pista, con un picco di 36°C, a cui si somma un alto tasso di umidità. Di conseguenza, la pioggia è un rischio costante, prevista anche per domani. Quest’anno la partenza del GP sarà alle 15 locali, un’ora prima rispetto al 2014, ciò potrebbe aumentare la probabilità di gara bagnata. Si prevede, inoltre, che anche la temperatura dell’asfalto sia superiore allo scorso anno.
Le Mercedes sono state le vetture più veloci in entrambe le sessioni di prove libere di oggi (Nico Rosberg in FP1 e Lewis Hamilton in FP2). In entrambe le sessioni i tempi sono stati più veloci rispetto a quelli dello scorso anno.

Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli:Se queste condizioni persistono fino a domenica, quasi certamente saranno le più calde che vivremo quest’anno, e saranno un ottimo test per le nostre gomme. La mescola media sta soffrendo un po’ più della dura qui, come ci aspettavamo; i piloti dovranno tenere sotto controllo soprattutto la gomma anteriore sinistra.
Nonostante ciò, non si è verificato blistering finora e il gap di 0,9-1,0 secondi tra le due mescole dovrebbe rendere possibili diverse possibili strategie. Tuttavia, le condizioni meteo così mutevoli rendono difficile ogni previsione“.

FP1:FP2:
1. Rosberg1m40.124sHard usate1. Hamilton1m39.790sMedium nuove
2. Raikkonen1m40.497sHard usate2. Raikkonen1m40.163sMedium usate
3. Vettel1m40.985sHard usate3. Rosberg1m40.218sMedium nuove

 

 Hard MediumIntermediateWet
Kms percorsi * 2964 130800
Set usati in totale ** 57 1900
Maggior numero di giri** 21 2100

Pirelli: il fatto del giorno
Guidando la Sauber nel corso dell’FP1 di oggi, il pilota Ferrari Raffaele Marciello è diventato il centesimo pilota italiano a partecipare a un weekend di gara di Formula 1.
L’ultimo italiano a vincere un gran premio, siglando la vittoria in Malesia, è stato Giancarlo Fisichella che vinse con la Renault nel 2006. L’ultimo italiano che ha utilizzato pneumatici Pirelli durante un weekend di Gran Premio è stato Jarno Trulli, nel Gran Premio del Brasile 2011.