GP Malesia 2015, Raffaele Marciello: finalmente è esordio in Formula 1!
Raffaele Marciello ha fatto il suo esordio in Formula 1. Finalmente un pilota italiano è tornato nel Circus dalla porta principale. Il nostro connazionale, che si è calato al volante della Sauber C34 di Felipe Nasr, è il 100esimo pilota italiano che prende pare a una sessione ufficiale in occasione di un fine settimana di Formula 1. Lello, come viene amichevolmente chiamato dai suoi tifosi, ha portato a termine 13 giri portandosi a casa un buon 13esimo tempo finale a 557 millesimi dal suo compagno di squadra, Marcus Ericsson.
«Sono orgoglioso del lavoro che ho svolto stamattina e sono riuscito a portare a termine tutto il programma che ci eravamo prefissati per le libere 1 – ha commentato Raffaele – Era la prima volta per me su questo tracciato e la prima volta che mi calavo all’interno dell’abitacolo della Sauber. Sia io che il team siamo molto soddisfatti».
Non era la prima volta di Lello a bordo di una Formula 1: l’italiano, aveva provato la Ferrari ad Abu Dhabi in occasione della sessione di test riservata ai rookie: «Non è stato facile prendere confidenza con la velocità e il tracciato, che ho provato al simulatore ma in pista è un’altra storia. Faceva molto caldo ma per fortuna non ho commesso errori e ho imparato il circuito abbastanza in fretta. Al termine della sessione ero molto vicino ad Ericsson quindi sono contento di come ho guidato».
Eleonora Ottonello
@lapisinha