GP Malesia 2015- gara, Fernando Alonso: «Abbiamo già raggiunto il nostro primo obiettivo»

f1-fernandoalonso-mclaren-gpmalesiaSull’asfalto di uno dei suoi circuiti preferiti, Fernando Alonso ha fatto un debutto dolceamaro con la McLaren-Honda. La MP4/30 con il numero 14, ancora con un regime conservativo, ha accusato un problema di raffreddamento all’ERS fatale per Alonso, che si è dovuto ritirate dopo appena 22 giri. Tuttavia ai microfoni dei giornalisti, lo spagnolo mette in evidenza gli aspetti positivi del suo primo Gran Premio dell’anno. «L’intero weekend – ha dichiarato Alonso-  è andato molto meglio di quanto mi aspettassi. La cosa più positiva di oggi è il fatto che siamo riusciti a correre con molte altre vetture, non gareggiavo solo con Jenson. Questo era il primo obiettivo che ci eravamo prefissati e lo abbiamo già raggiunto. Il nostro passo gara è stato sorprendentemente buono; stavo gareggiando con tutti gli altri e sono stato persino in grado di raggiungere le Red Bull prima del pit-stop. Devo dire che è stata una bella sorpresa. »

Circa il ritiro e i problemi di affidabilità ha commentato: «Abbiamo bisogno di ancora un po’ di tempo per individuare precisamente la causa del mio ritiro. Il team mi ha comunicato via radio di ritirarmi per salvare la macchina, così io l’ho riportata ai box lentamente per danneggiarla il meno possibile. Per noi questi sono i problemi in cui ci si imbatte nei test invernali ma, dato lo scarso ammontare di giri durante l’ inverno, è del tutto normale incontrarli nei primi Gran Premi. »

Fernando Alonso nel corso del week-end ha esaltato diverse volte l’alto margine di miglioramento della vettura, e si fida ciecamente del team. Ha infatti concluso dicendo: «Speriamo di fare un altro gran passo avanti in Cina»

Beatrice Zamuner

@BeatriceAlonsa