Gp Germania 2019, libere 3: Leclerc e la Ferrari davanti a tutti

Gp Germania 2019 Prove Libere 3

Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Si sono da poco terminate le Prove Libere 3 del Gp Germania, con il miglior tempo per Charles Leclerc e la sua SF90. Dopo aver dominato le prime due sessioni di Prove Libere di ieri con il caldo sul circuito di Hockenheim, il pilota monegasco e la Ferrari con gomme Soft hanno fermato il crono con il miglior tempo in 1’12″380 confermandosi i più veloci anche con temperature più fresche (26°C).

Nonostante il miglior tempo ottenuto, non si è ancora visto il vero potenziale della vettura. La maggior parte hanno lavorato sulla potenza dei motori e la quantità di benzina. Quindi per capire meglio dovremo aspettare le Qualifiche che si disputeranno nel pomeriggio dalle ore 15:00.

Alle spalle di Charles Leclerc, troviamo a sorpresa Max Verstappen 2° con la Red Bull, giunto a 168 millesimi dalla Ferrari dopo aver ottenuto un ottimo tempo con le Medie. In terza posizione troviamo il pilota di casa, Sebastian Vettel a 264 millesimi dal compagno di squadra, dopo essersi visto togliere un tempo per essere andato oltre il track limit per i commissari FIA.

La Mercedes non è andata molto bene, con Valtteri Bottas quarto, davanti alla Haas di Kevin Magnussen e Lewis Hamilton con l’altra Mercedes. Come è accaduto a Vettel, anche Lewis si è visto togliere un 1’12″793 che lo avrebbe potuto portare alle spalle del tedesco. In ogni caso le Frecce d’Argento sono sembrate nascoste e non alla ricerca della prestazione.

Infatti, mentre la maggior parte lavoravano in vista delle Qualifiche, la Mercedes si è dedicata ai long run con le Soft nella prima parte, con Lewis che ha completato 15 giri e Bottas 16 giri, arrivando a sei decimi dalle Ferrari e con l’inglese che ha riscontrato qualche problema, che ha costretto il team di cambiargli il cofano motore dotato di una soluzione per l’aria diversa.

In settima posizione, troviamo la McLaren di Carlos Sainz, con il miglior crono in 1’13″300, facendo meglio di Pierre Gasly in pista con un telaio vecchio dopo l’incidente di ieri. Il pilota francese ha preceduto l’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen e la Haas di Romain Grosjean.

Fuori dalla top ten troviamo la Racing Point di Sergio Perez, mentre Lance Stroll non va oltre il 16° posto. Male le Renault con Nico Hulkenberg 12° e Daniel Ricciardo 18°. Alexander Albon è 13° con la Toro Rosso, mentre Antonio Giovinazzi è 15° alle spalle di Lando Norris con la McLaren. In fondo alla classifica troviamo le due Williams, con Robert Kubica 19° con un telaio nuovo è arrivato 19° e George Russell 20° a tre decimi dal polacco.

Qui di seguito la classifica di queste Prove Libere 3 del Gp Germania.