Alfa Romeo Racing GP Germania

Credit: Alfa Romeo Racing Press Area

Dopo aver concluso un difficile Gran Premio di Germania rispettivamente in settima e ottava posizione, il fine settimana di Hockenheim non si è concluso nel migliore dei modi per Alfa Romeo.

Il finlandese è stato autore di una gara brillante conclusa al settimo posto mentre l’italiano, a punti per la seconda volta quest’anno, è riuscito a mettere a segno una gara senza sbavature nonostante le condizioni difficili.

Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi sono stati penalizzati di 30 secondi ciascuno. A termine gara, i commissari i hanno messo sotto investigazione le due Alfa Romeo del finlandese e dell’italiano.
In particolar modo gli steward hanno rilevato alcune anomalie alla frizione di entrambe le vetture in occasione della partenza della gara.

Secondo le prime indiscrezioni ai piloti sarebbe stato imputato di aver violato l’articolo 27.1 del Regolamento Sportivo Formula 1 e l’articolo 9.3 del Regolamento Tecnico Formula 1.
I commissari hanno riscontrato alcune atipicità alla coppia di frizione in avvio di corsa. Questa violazione è stata paragonata a una falsa partenza con i piloti che avrebbero potuto approfittare di un potenziale vantaggio. Motivo per il quale gli steward hanno deciso di penalizzare i due alfieri di Alfa Romeo.

A causa di questa penalità le Haas di Romain Grosjean e Kevin Magnussen, salgono rispettivamente in settima e ottava posizione mentre entrano nella top ten Lewis Hamilton, nono, e la Williams di Robert Kubica che, salendo in decima posizione, regala il primo punto dell’anno al team di Grove.