GP Francia: i top team portano aggiornamenti?

GP Francia top team aggiornamenti

Credits: Red Bull, press area

I top team, durante la piccola pausa hanno sviluppato aggiornamenti per affrontare al meglio il GP di Francia

I quattro team, che stanno dominando la stagione, sfruttando la pausa di due settimane, hanno deciso di portare aggiornamenti per presentarsi al meglio al GP di Francia. Sono stati al lavoro sulle proprie vetture: chi per risolvere i piccoli problemi (Ferrari), chi per aumentare la propria supremazia (Red Bull), chi per raggiungere la prima vittoria dell’anno (Mercedes) e chi per affermarsi come outsiders del campionato (Alpine). Con queste premesse si presenta un GP di Francia molto avvincente.

Red Bull e Ferrari per continuare la lotta

Il team di Maranello ha deciso di modificare il fondo della F1-75, andando a ottimizzare il diffusore. La squadra ha spiegato che le modifiche fanno parte di un normale ciclo di sviluppo che si evolverà e verrà portato avanti nelle gare future. Le Ferrari ha spiegato gli sviluppi, nei documenti presentati alla FIA: “Miriamo a migliorare le prestazioni aereodinamiche complessive attraverso l’intera dotazione operativa“.

Il team di Milton Keynes ha deciso di concentrarsi sullo sviluppo del fondo, con nuove geometrie che si sviluppano su tutto il fondo. Il team ha spiegato: “Il layout è stato modificato per ridistribuire le distribuzioni delle pressioni e per migliorare il carico mantenendo la stabilità del flusso“. La monoposto Austriaca sarà dotata di una nuova ala posteriore. Con questi sviluppi si punta a migliorare il carico aereodinamico della RB18.

Gli altri team che si aggiornano nel GP di Francia

Dopo le parole di Toto Wolff, il team di Brackley ha deciso di portare aggiornamenti al Paul Ricard. Correrà con un condotto di raffreddamento rivisto sul muso, ma hanno anche apportato modifiche al fondo e al condotto del freno anteriore. La Mercedes ha spiegato che: “Ciò riduce il carico sul fondo migliorando il flusso nel diffusore, che a sua volta aumenta il carico del diffusore“. L’aggiunta di canali d’uscita del condotto del freno anteriore mira a migliorare il raffreddamento, a causa delle temperature elevate previste in Francia questo fine settimana.

Alpine ha apportato modifiche al fondo, migliorandolo cosi l’aumentare del flusso d’aria. Le modifiche ai canali dovrebbero aiutare a migliorare il flusso d’aria nella parte posteriore della vettura. Il team francese ha deciso di apportare queste modifiche dopo le lamentele di Fernando Alonso. Senza problemi di affidabilità e di strategie l’asturiano avrebbe infatti molti più punti nella classifica piloti.

Mattia Peddis