GP Cina 2015-libere, la Mercedes lavora meglio con le gomme

formula-1-2015-gp-della-cina-mercedes-prove-libere-hamilton-rosberg-001

Quella che abbiamo visto in Cina, in occasione delle prime due sessioni di prove libere, sembra una lontana parente della disorientata Mercedes vista a Sepang. Lewis Hamilton è stato l’assoluto dominatore della prima giornata di prove sullo Shanghai International Circuit. L’anglo-caraibico, rispetto al Gran Premio della Malesia, ha tenuto a debita distanza non solo il suo compagno di box, Rosberg, ma anche le Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel.

Nonostante i buoni tempi ottenuti nella giornata odierna, il due volte Campione del Mondo non ha voluto sbilanciarsi: «Penso che la Mercedes abbia fatto dei passi in avanti qui in Cina, per quanto abbiamo visto oggi, soprattutto, riusciamo a sfruttare meglio le gomme – ha continuato Hamilton – Nonostante la Ferrari abbia vinto in Malesia, questo non cambierà il mio metodo di lavoro. Continuerò a preparare le gare come ho sempre fatto. Anche a livello di team, la Mercedes non si è mossa differentemente, semplicemente abbiamo fatto quanti giri potevamo».

In ottica mondiale, quello più accigliato è Nico Rosberg. Il pilota tedesco della Mercedes, che nelle libere 2 ha dovuto fermarsi in quinta posizione, nonostante tutto sembra abbastanza soddisfatto del bilanciamento raggiunto con la W06 Hybrid: «Con la macchina mi trovo bene. Come avevamo detto, a Shanghai le condizioni meteo sono molto diverso rispetto alla Malesia, fa molto più freddo e questo potrebbe esserci utile – ha sottolineato il figlio d’arte – Non so cosa dire sul passo gara: dobbiamo analizzare tutto, vedere quanta benzina aveva la Ferrari, confrontare i tempi e capire qual è l’usura delle gomme anche degli altri. Siamo ottimisti: dobbiamo migliorare, ci stiamo lavorando».

Eleonora Ottonello
@lapisinha