GP Canada Formula 1 2016: previste numerose strategie secondo Pirelli
Dopo due settimane soltanto dal loro debutto a Monaco, i nuovi pneumatici Pirelli P Zero Purple ultrasoft ritornano in Canada, insieme ai P Zero soft e P Zero supersoft. Ma il Canada presenterà sfide differenti rispetto a Monaco, con velocità e carichi più elevati che generano maggior calore e scaricano più energia sui pneumatici.
Il circuito dal punto di vista dei pneumatici:
– Come Monaco, quello del Canada è un circuito con basso grip e una notevole evoluzione dell’asfalto durante il weekend.
– Le monoposto superano i 300 km/h, per cui tendono a girare con assetto da basso carico.
– La pista è nota anche per i cordoli alti, una sfida importante per i pneumatici.
– Le condizioni meteo sono variabili: un fattore che in passato ha portato a molte safety car.
– I punti chiave del Canada sono accelerazione e frenata: forze longitudinali più che laterali.
– Montreal è un tracciato semi-permanente, quindi la superficie, e il grip, possono variare durante il giro.
Le tre mescole nominate:
– Yellow soft: la mescola più dura nella scelta, destinata a giocare un ruolo importante in gara.
– Red supersoft: cosa interessante, due team non l’hanno scelta affatto.
– Purple ultrasoft: molto popolare nel suo debutto a Monaco e molto scelta anche in Canada.
Così un anno fa:
– Vincitore: Hamilton (una sosta: partito sulle supersoft, passato alle soft nel giro 32 dei 70).
– Miglior piazzamento con strategia alternativa: Raikkonen, quarto su due soste. Ha iniziato e finito la gara con le supersoft, con stint centrale con le soft.
– I primi tre hanno scelto tutti una strategia di una sosta, fermandosi a tre giri uno dall’altro.
La parola al direttore motorsport Pirelli, Paul Hembery:
“In Canada c’è la possibilità di avere condizioni meteo variabili, come a Monaco, e questo potrebbe portare a una gara molto complessa, come spesso accaduto in passato.
Le mescole che abbiamo nominato aprono alle strategie, su un circuito in cui è anche possibile superare in pista. Le ultrasoft hanno detto la loro nella prima apparizione a Monaco, ma quello del Canada è un tipo di circuito molto diverso, più impegnativo per i pneumatici. Questo potrebbe portare a numerose strategie differenti, come evidenziato dalle scelte di pneumatici fatte da ciascun team prima della gara”.
Quali novità vedremo:
– A Monaco sono stati presentati i nuovi e più grandi pneumatici Pirelli F1 2017, che sono stati molto apprezzati.
– Per il prossimo anno è previsto un nuovo complesso box e paddock, quindi questa sarà l’ultima volta in cui vedremo il ‘tradizionale’ paddock di Montreal, ristretto ma ricco di atmosfera.
Altre curiosità:
Per il Canada ci sono state scelte di pneumatici molto varie, con Renault e Haas che non hanno voluto le supersoft. Mercedes, Ferrari e Red Bull hanno fatto scelte leggermente diverse tra loro.
La scelta delle mescole finora:
Purple | Red | Yellow | White | Orange | |
Australia | Supersoft | Soft | Medium | ||
Bahrain | Supersoft | Soft | Medium | ||
Cina | Supersoft | Soft | Medium | ||
Russia | Supersoft | Soft | Medium | ||
Spagna | Soft | Medium | Hard | ||
Monaco | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
Canada | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
Azerbaijan | Supersoft | Soft | Medium | ||
Austria | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
Gran Bretagna | Soft | Medium | Hard | ||
Ungheria | Supersoft | Soft | Medium | ||
Singapore | Ultrasoft | Supersoft | Soft |