GP Belgio Formula 1 2015, qualifiche: Lewis Hamilton non lascia scampo a nessuno e conquista la pole
Lewis Hamilton con quasi mezzo secondo su Nico Rosberg, conquista la pole e mette a segno un giro perfetto girando in 1:47.197. Una prova di forza da parte del pilota inglese che non lascia scampo al suo diretto rivale e soprattutto alle Ferrari bloccate al quattordicesimo e nono posto.
Una griglia che vede dominare le monoposto motorizzate Mercedes con il terzo posto di Valtteri Bottas su Williams davanti alla Lotus di Romain Grosjean e alla Force India di Segio Perez.
La griglia comunque subirà una variazione perchè il pilota francesce della Lotus dovrà scontare una penalità per la sostituzione del cambio.
Daniel Ricciardo con la sua Red Bull motorizzata Renault riesce a fermare la corazzata delle monoposto con la stella a tre punte piazzandosi al sesto posto.
Felipe Massa con l’altra Williams e Pastor Maldonado conquistano la quarta fila davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel, solo nono e alla Toro Rosso di Carlo Sainz Jr.
Qualifica piena di colpi di scena con l’esclusione di Kimi Raikkonen in Q2 per un problema tecnico. Il finlandese dovrebbe partire in quattordicesima posizione. Esclusione a sorpresa anche per la Red Bull di Daniil Kvyat dodicesimo, dopo le ottime prestazioni del venerdì.
Ultima esclusione di livello è quella di Max Verstappen. Fanno sorridere le penalità alle due Mclaren
Appuntamento domani alle 14:00 per la gara del GP del Belgio.
Gran Premio del Belgio- Qualifiche – Tempi e Risultati
[msr_session(‘F1’, ‘2015’, ‘BEL’, ‘Qualifica’)]