Gp Belgio Formula 1 2015: la McLaren fa incetta di penalità

Credits: McLaren Media Hub

La McLaren-Honda per il Gp del Belgio, ha effettuato il cambio dei motori ed altri componenti (turbo, MGU-H, MGU-K) sulle monoposto di Fernando Alonso e Jenson Button. Ma così facendo ha infranto l’articolo 28.4 del regolamento, e così la FIA al termine della seconda sessione di prove libere svoltosi nella giornata di Venerdì sul circuito di Spa-Francorchamps, ha deciso anche se era inevitabile di sanzionare la Scuderia di Woking con una serie di penalità da record.

È la settima volta che in questa stagione il team sostituisce il motore, su entrambe le Mp4-30. L’infrazione ha comportato la retrocessione in griglia di partenza al Gran Premio di dieci posizioni per entrambi i piloti; inoltre a causa delle altre sostituzioni il team subirà una retrocessione da primato, ovvero di 55 posizioni: 30 per Alonso e 25 per Button, che partiranno dalle ultime posizioni in fondo allo schieramento.

Con il nuovo regolamento, però il numero di posizioni non conta molto, in quanto una volta ottenuto il fondo dello schieramento non si subiscono altre sanzioni. Da qui si capisce la strategia adottata dal team britannico, ovvero prendere tutte le penalità sacrificando un gran premio e poi poter avere a disposizione Power Unit più efficienti e fresche nei gran premi successivi.

Adesso si è saputo che la McLaren nella notte, ha nuovamente sostituito le power unit con l’ottava unità su entrambe le vetture. Ma non subirà altre penalità, qui in Belgio, ma nelle prossime gare avrà a disposizione due motori oltre agli accessori più freschi senza dover rischiare di perdere posizioni sulla griglia di partenza.

La Mp4-30 di Fernando Alonso, ha accusato problemi di temperature allo scarico ed è stata sostituto prima delle qualifiche. Così oltre alla Power Unit, su entrambe le Mp4-30 sono stati sostituti anche il turbo, MGU-H e MGU-K, subendo 25 penalità a testa che si aggiungono alle 30 e 25 già ottenute ieri per un totale di 105 penalità per la squadra, che sono state convertite in stop & go.