Gp Belgio 2019, Anteprima: Gli orari del weekend, il circuito e le previsioni meteo
Terminate le vacanze per la Formula 1, che torna sul circuito di Spa-Francorchamps per la 13° tappa del Mondiale 2019
Gp Belgio 2019, round 13 – Finite le vacanze estive, è tempo per la Formula 1, Scuderie e piloti di tornare in pista e proseguire con il Campionato del Mondo 2019. In queste ore il Circus sta arrivando in Belgio e sul circuito di Spa-Francorchamps dove nel weekend riprendono le sfide tra i vari protagonisti, con il Gran Premio che si correrà sullo storico circuito sorto sulle Ardenne.
La Formula 1 rientra dalle vacanze portando con se qualche punto interrogativo su cosa vedremo in questa seconda parte di Campionato. Molto attesa la Ferrari, che finora non si è mostrata all’altezza e tuttora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Le caratteristiche del circuito di Spa-Francorchamps dovrebbero adattarsi alle SF90 e qui vedremo se riusciranno a ribaltare la situazione, occhi puntati sui piloti Sebastian Vettel e Charles Leclerc. Occhi puntati sulla Red Bull con Max Verstappen, pilota di casa essendo nato a Hasselt ed avendo la cittadinanza belga, pronto a rendersi protagonista anche per i suoi tifosi olandesi che sicuramente arriveranno dalla vicina Olanda per supportarlo e Alex Albon al suo esordio con il team austriaco, in sostituzione di Pierre Gasly tornato in Toro Rosso dopo una deludente prima parte di stagione alla guida della RB15. Il pilota francese d’ora in poi dovrà impegnarsi maggiormente per salvare la sua carriera in Formula 1. Il team da battere è la Mercedes, leader del Campionato con Lewis Hamilton a caccia del titolo mondiale, sicuramente qui proverà ad avvicinarsi sempre di più all’obiettivo. Accanto a lui, Valtteri Bottas chiamato a riscattarsi dopo aver deluso nelle ultime gare.
Un weekend che si preannuncia ricco di sorprese e colpi di scena che come finora abbiamo visto, non sono mancati nel corso del Campionato sia in pista sia fuori. Non ci resta che assisterlo fin dalle prime prove libere per avere un quadro chiaro su cosa ci aspetta in vista del Gp Belgio che scatterà domenica 01 Settembre.
Circuit de Spa-Francorchamps
Torna il Gp Belgio e il mitico circuito di Spa-Francorchamps, sorto nella località di Francorchamps a ridosso delle Ardenne in Belgio. Il tracciato fu costruito nei primi anni ’20, unendo le strade che collegavano i paesi di Stavelot, Francorchamps e Malmedy. Originariamente la pista era lunga 14,9 kilometri, diventando una delle più spettacolari del mondo per le emozioni e l’adrenalina che trasmetteva.
Nel 1924, ospitò la prima corsa automobilistica e nel corso degli anni subì varie modifiche per tentare di rallentare le vetture. Ospitò la Formula 1 fino al 1970, con il giro record segnato da Chris Amon ottenuto ad una velocità media di circa 245 km/h. Nel 1979, ci furono ulteriori lavori, che crearono il tracciato attuale, lungo circa 7 kilometri. La Formula 1 tornò a Spa nel 1983, ritrovando lo stesso fascino malgrado le modifiche effettuate, come alla chicane ‘Bus Stop’, mentre l’Eau Rouge è rimasta intatta. Spa è considerato il più lungo circuito del Campionato ed anche tra i più tecnici con la pioggia spesso qui protagonista, tavolta intensa in un tratto ed asciutta in un’altra parte. È uno dei più amati dagli appassionati del motorsport e dai piloti, per le sue caratteristiche, il layout, il fascino e l’adrenalina anche se molto impegnativo per i motori e i circa 55 cambi di marcia sul giro che i piloti dovranno fare, con una media oraria di circa 227 km/h. È composto da 19 curve, di cui 9 a destra e 10 a sinistra e lo si percorre in senso orario.
La scelta dei pneumatici e le previsioni meteo per Spa-Francorchamps
Il circuito di Spa-Francorchamps è nota per i dislivelli e il carico estremo al quale i pneumatici sono sottoposti, soprattutto all’Eau Rouge e Raidillon, dove oltrettutto i piloti sono a loro volta sottoposti a variazioni di forza G in pochissimo tempo.
Per le caratteristiche della pista Belga, Pirelli ha nominato le tre mescole più dure della gamma 2019: C1, C2 e C3, ovvero White hard, Yellow medium e Red soft.
Occorre tener presente che il Gp Belgio storicamente si è sempre svolto con condizioni meteo variabili. Data la lunghezza della pista, capita di trovare pioggia in alcuni settori mentre in altri no, e tratti in cui l’acqua drena meno rispetto ad altri.
#F1 is back and ready to take on the Eau Rouge! #BelgianGP 🇧🇪
More #Fit4F1 details: https://t.co/IQLK2bNpTR pic.twitter.com/u9uEQ0iJRt— Pirelli Motorsport (@pirellisport) August 26, 2019
A proposito di condizioni meteo, per quest’anno è previsto tempo sereno per tutto il weekend con la presenza di Sole e qualche nuvola senza possibilità di pioggia. Temperature pressoché alte previste attorno i 20°C e 30°C. Umidità prevista attorno al 60%.
Orari Tv e programmi del weekend
Dopo diverse settimane di pausa e relax, la Formula 1 torna a far ruggire le Power Unit con il Gp Belgio che prenderà il via venerdì 30 Agosto con le prove libere e concluderà domenica 01 Settembre con la gara che scatterà alle 15:10. L’intero appuntamento sarà visibile in diretta ed esclusiva su Sky Sport, con le prove libere, qualifiche e gara. TV8 mostrerà in differita soltanto qualifiche e gara, a partire dalle 18:00. Torna il live streaming di F1world che vi racconterà giro per giro la gara.
Qui in dettaglio gli orari Tv del Gp Belgio 2019:
Venerdì 30 Agosto 2019
ore 11:00 – 12:30: Prove Libere 1 (diretta su Sky Sport F1 HD)
ore 15:00 – 16:30: Prove Libere 2 (diretta su Sky Sport F1 HD)
Sabato 31 Agosto 2019
ore 12:00 – 13:00: Prove Libere 3 (diretta su Sky Sport F1 HD)
ore 15:00 – 16:00: Qualifiche (diretta su Sky Sport F1 HD; differita TV8 dalle 18:00)
Domenica 01 Settembre 2019
dalle 15:10: Gara (diretta su Sky Sport F1 HD; differita TV8 dalle 18:00)