GP Belgio 2014, Fernando Alonso: «Per tutta la gara ho guidato con 140 cavalli in meno»

fernando-alonso-per-tutta-la-gara-ho-guidato-con-140-cavalli-in-meno 3

Tra la lotta in casa Mercedes e la bella vittoria di Ricciardo c’è di mezzo il rammarico di Fernando Alonso che per la prima volta in questa stagione è finito dietro il suo compagno di squadra Kimi Raikkonen, che questo pomeriggio, ha corso in maniera egregia. La delusione del pilota della Ferrari è dovuto all’ottavo posto rimediato in gara (tramutato in 7° dopo la penalizzazione a Magnussen) visto che secondo lui si poteva facilmente salire sul podio se non ci fosse stata la sfortuna che lo ha contraddistinto oggi:

«Con la Mercedes di Hamilton fuori dai giochi, potevamo puntare al podio. Avevamo un buon passo, e Raikkonen con l’altra monoposto lo ha dimostrato visto che per tutta la corsa ha lottato per salire sul gradino più basso. Sfortunatamente, poco prima della partenza, la mia vettura non riusciva a partire a causa di una batteria che non dava energia. Per questo l’abbiamo dovuta sostituire rimediando una penalizzazione che mi ha fatto perdere del terreno prezioso. Sapevamo che la velocità di punta sarebbe stata il nostro punto debole per cui non eravamo in grado di effettuare sorpassi».

Sicuramente la batteria è stato uno dei problemi avuti oggi, ma quello che ha condizionato di più la gara del pilota di Oviedo è stata la mancanza di 140 cavalli per un malfunzionamento del sistema ibrido: «Avevo circa 140 cavalli in meno. Questo problema ci ha condizionato per tutto il weekend, inoltre, ci sono state delle complicanze con l’erogazione del carburante. Comunque tutto stiamo migliorando lentamente, perché i pezzi nuovi che inseriamo danno un contributo. La prossima gara è a Monza, e purtroppo questo circuito (a differenza degli altri anni) non ci facilita le cose perché ci saranno ancora molti rettilinei»