GP Azerbaijan: Perez, la prima vittoria in Red Bull

GP Azerbaijan: Perez, la prima vittoria in Red Bull

Credits: RedBullContentPool

Red Bull o Mercedes? Max o Lewis? Chi nel Caucaso riuscirà a prevalere? Erano le domande che ci si poneva prima dell’inizio del fine settimana del GP d’Azerbaijan. Al sabato la sorpresa era stata la Pole della Ferrari di Charles Leclerc. Ma per la gara la vittoria della Rossa era stata messa (quasi da subito) fortemente in dubbio visto il passo gara evidenziato il venerdì. D’altronde il circuito cittadino affacciante sul Mar Caspio offre opportunità di sorpasso specialmente lungo l’infinito rettilineo. Ma le sorprese non si sono fermate al sabato, con Sergio Perez vincitore della gara.

UNA ROSSA AL PALO

A Baku nessuno avrebbe puntato un soldo sulla competitività della Ferrari. La Red Bull di Max Verstappen, leader della classifica, era la super favorita per la partenza dal palo; mentre le Mercedes erano già date per inseguitrici. Il venerdì tale impressione era stata  confermata, se non per la performance messa in pista dalla SF21, più vicina alle due contendenti al titolo che alla McLaren.

Complice (di nuovo) una bandiera rossa, Charles Leclerc è riuscito ad assicurarsi la seconda Pole Position della stagione. Dal sabato azero era uscito vittorioso anche Lewis Hamilton, capace di conquistare la seconda casella della griglia davanti al rivale olandese. Mentre era proprio quest’ultimo il vinto di quel pomeriggio, colui che “doveva” fare la Pole ma che si è poi ritrovato alle spalle della W12 dell’inglese.