GP Austria 2019, Mercedes: “Ferrari e Red Bull sembrano veloci”
Nella seconda sessione di prove libere del GP d’Austria, le due Mercedes ottengono il secondo tempo con Valtteri Bottas e il quarto tempo con Lewis Hamilton. Il Finlandese si è però reso autore di un incidente in curva 5, in cui ha perso il controllo della sua monoposto. Bottas è stato dunque costretto a chiudere la sessione in anticipo.
Se Charles Leclerc con la Ferrari è riuscito ad ottenere il miglior tempo sul giro veloce, Lewis Hamilton ha fatto registrare tempi eccezionali nella simulazione di passo gara. La Mercedes resta dunque la favorita anche su questo tracciato.
Ecco le parole di Valtteri Bottas dopo la sessione: “Sto bene. Purtroppo ho perso il posteriore all’ingresso di curva 5. Ho provato a fare una correzione per cercare di recuperare la monoposto ma questa ha avuto una reazione inattesa e la mia manovra è arrivata troppo tardi. Questo pomeriggio c’è un po’ più di vento rispetto a stamattina e questo penalizza molto ogni errore in pista, può succedere”.
Lewis Hamilton si è detto invece soddisfatto di questo venerdì di prove libere: “La giornata è stata pulita per me e senza grandi problemi. Anche se ho danneggiato un paio di volte l’ala anteriore sui cordoli, come tanti altri piloti. Andiamo a pieno gas per gran parte del giro, anche curve come la 6, la 7, la 9 e l’ultima curva sono molto veloci in queste vetture e abbiamo lavorato migliorando il set-up tutto il giorno“.
In vista delle qualifiche di domani e della gara, Lewis Hamilton ha poi dichiarato: “Ferrari e Red Bull sembrano veloci, in particolare la Ferrari. Sarà interessante vedere come andrà a finire domani. Questo è uno di quei circuiti in cui i tempi sono sempre molto vicini e dei piccoli margini fanno la differenza. Questa è una pista in cui è possibile seguire le altre vetture, quindi speriamo che anche le gomme siano resistenti“.