GP Austria 2019, PL2: Leclerc davanti a tutti, Bottas a muro

Leclerc Gp Austria

Credit: Scuderia Ferrari Press Office

Charles Leclerc si è dimostrato il più veloce in pista sul circuito del Red Bull Ring, durante una sessione caratterizzata da errori e problemi.

Il pilota monegasco ha chiuso la prima giornata di prove libere registrando un crono di 1:05.086, limitando i danni in casa Ferrari, dopo il lungo di Sebastian Vettel che ne ha compromesso le performance.

Dopo essere andato in ghiaia, il tedesco non è riuscito a riprendere il ritmo e ha chiuso in ottava posizione, spiattellando completamente uno dei set di gomme portato in Austria.

Situazione pressoché analoga in casa Mercedes: Valtteri Bottas ha chiuso la giornata in seconda posizione, ma è stato protagonista di un incidente che lo ha costretto al ritiro dopo un violento impatto contro le barriere.

Ingenti i danni sulla monoposto, ma fortunatamente nessuna grave conseguenza per il finlandese; il compagno di squadra Lewis Hamilton, ha registrato il quarto tempo di giornata, con 1:05.529, guidando costantemente al limite delle sue performance e del tracciato austriaco.

Danni anche sulla monoposto di Max Verstappen che, entrato a velocità sostenuta in curva, ha perso la monoposto nella parte centrale della stessa curva, finendo contro le protezioni con la parte posteriore della vettura.

Il pilota olandese ha comunque registrato il nono crono, mentre il compagno di scuderia Pierre Gasly ha chiuso in terza posizione con 1:05.487, dopo essere finito sulla ghiaia durante le prime battute delle prove libere.

Buona la prestazione di Carlos Sainz, quinto, anche se purtroppo domenica dovrà scattare dalle ultime posizioni a causa della sostituzione di alcuni elementi sulla Power Unit della sua monoposto; decimo, invece, Lando Norris, a otto decimi dal monegasco della Ferrari.

A completare la top 10 sono poi Romain Grosjean, sesto, e Kimi Raikkonen, settimo, mentre poco brillanti sono state le prestazioni dei compagni di squadra, rispettivamente undicesimo e quattordicesimo.

Antonio Giovinazzi, in particolare, è andato al contatto con Leclerc durante le fasi finali della sessione, probabilmente a causa di un’incomprensione tra i due piloti, in seguito alla quale non dovrebbero comunque essere emesse delle sanzioni.

Il pilota italiano ha chiuso a sandwich tra le due Toro Rosso di Alex Albon e Daniil Kvyat, rispettivamente tredicesimo e quindicesimo.

Altri problemi sono stati evidenziati anche in casa Renault: Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo hanno terminato la prima giornata in sedicesima e diciassettesima posizione, lamentando un problema all’ala della monoposto, difficoltà emersa anche durante le prime prove libere.

A chiudere la classifica, ancora una volta, le due Williams di George Russel e Robert Kubica, dietro alla Racing Point di Lance Stroll, mentre quella di Sergio Perez ha chiuso in dodicesima posizione.

Per tutta la durata del pomeriggio i piloti hanno lavorato sulla gestione delle gomme e sulla raccolta di dati aerodinamici in vista della qualifica di domani e della gara di domenica, dati che dovranno essere studiati attentamente date le grosse difficoltà emerse.

Questi i tempi a fine giornata:

Tempi PL1
© Twitter Formula 1