Gran Premio Australia

Gp Australia Formula 1 2016: anteprima e previsioni meteo

Sono passati giorni, settimane e mesi da quando la Formula 1 ha chiuso la stagione 2015, con il weekend del Gp di Abu Dhabi lo scorso novembre. Ora, per tutti noi appassionati, l’attesa che ci sembrava infinita tra non molto finirà… Questa settimana, parte finalmente la stagione 2016, con il primo appuntamento iridato in Australia, sul circuito dell’Albert Park, a Melbourne. Nella giornata odierna, si è svolto la conferenza stampa piloti, dove ognuno di loro ha espresso il loro commenti, le sensazioni e possibili previsioni, alla vigilia delle prime prove libere, che si terranno domani, Venerdì 18 Marzo, dando il via ufficiale a questo lungo Campionato del Mondo di Formula 1. Lungo, perché saranno ben 21 i Gran Premi in questa stagione, durante le quali vedremo chi ne uscirà vincitore, chi ci sorprenderà in termini di risultati, competitività, e chi invece si vedrà arrancare dietro.

In attesa di vedere i piloti e i bolidi scendere in pista per il Gp Australia 2016, vogliamo dare alcune informazioni, che ci potranno dare un’idea su cosa ci aspettiamo di vedere soprattutto Domenica, giorno della gara.

Che tempo farà? – Secondo le previsioni meteo, per il Gp Australia 2016, ci si aspetta un tempo incerto, instabile, con la possibilità che arrivi la pioggia anche consistente. Non una notizia felicemente accolta, soprattutto da chi ha bisogno di girare in pista per testare ulteriormente le novità tecniche introdotte sulle nuovissime monoposto. Tutti e tre i giorni di attività in pista (da venerdì con le prove libere alla domenica con la gara) il cielo sull’Albert Park è atteso un tempo nuvoloso.

Le temperature ambientali saranno piuttosto basse, non superiori ai 19° previsti per la gara. Questi valori saranno fondamentali per la gestione e il comportamento delle gomme Pirelli, le P Zero White medium, le P Zero Yellow soft e le P Zero Red supersoft che i team hanno deciso di portare per questo Gp inaugurale della stagione.

Ecco qui in dettaglio, il giorno con le previsioni meteo attese, per il weekend del Gp d’Australia che si terrà dal 18 al 20 marzo 2016, sul tracciato dell’Albert Park, a Melbourne.

Venerdì 18 Marzo 2016
Mattino:  –  :  temperatura  19°C – cielo nubi con temporali con la possibilità di pioggia attesa al 85%;
Pomeriggio: Prove Libere 1 e 2 :  temperatura 17°C – cielo coperto con pioggia attesa al 60%;
Sera:  –  :  temperatura 16°C – cielo molto nuvoloso.

Sabato 19 Marzo 2016
Mattino:  –  :  temperatura 14°C – cielo molto nuvoloso e possibilità di pioggia attesa al 40%;
Pomeriggio:  Prove Libere 3 e Qualifiche:  temperatura 16°C – cielo coperto con pioggia attesa al 60%;
Sera:  –  : temperatura 16°C  –  cielo molto nuvoloso.

Domenica 20 Marzo 2016
Mattino:  –  :  temperatura 14°C – cielo molto nuvoloso con pioggia al 40%;
Pomeriggio:  Gp d’Australia F1, gara : temperatura 19°C – cielo molto nuvoloso con pioggia al 40%;
Sera:  –  :  temperatura 16°C – cielo molto nuvoloso con pioggia al 40%.

Giorgia Meneghetti

Mi chiamo Giorgia, nata nel 1986, e residente a Fermo nelle Marche. Diplomata in Perito del Turismo, e con ottime conoscenze di lingue straniere: Inglese, Francese, Spagnolo. La Formula 1 è una delle mie più grandi passioni, che seguo dal 1998. I suoi protagonisti: piloti, monoposto, team mi hanno letteralmente stregata, tanto da spingermi a scrivere, raccontarla e viverla attivamente, sognando e sperando di poter un giorno incontrarli, e diventarne parte, e magari un lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio